Cronaca

Due casi di tubercolosi
alla scuola media Galmozzi
Controlli su studenti e insegnanti

Due casi di tubercolosi alla scuola media Galmozzi di Crema. Casi che hanno fatto si che l’Asl e l’Azienda ospedaliera di Crema avviassero le procedure necessarie per accertare all’interno della scuola se ci fossero altre persone contagiate. Fortunatamente, oltre ai due bambini, nessuno delle circa 60 persone tra alunni e insegnanti è risultato positivo alla malattia. Una malattia da sempre presente nel territorio, anche se negli  anni i casi di contagio erano sempre più rari.

“Ci sono casi – spiega la dottoressa Maria Gloria Mencatelli, direttore dell’Asl di Crema – ma spesso sono casi isolati per cui non è necessario avviare la procedura che abbiamo messo in atto alla scuola Galmozzi. Qui si sono presentati due casi di due bambini quindi abbiamo dovuto avviare tutti i controlli. Fortunatamente nessun altro è risultato infetto. Ora per i due bambini è in corso la profilassi seguita dall’Azienda Ospedaliera, è lunga, ma non ci sono pericoli né di vita né che restino residui della malattia. Le diagnosi in questi anni – aggiunge – sono precoci e quindi il contagio non desta più preoccupazione, come poteva destare anni fa”.

Nell’intera provincia di Cremona sono stati segnalati nel 2012, 45 casi di tubercolosi e nel 2011, 62. “La malattia viene contratta soprattutto da giovani adulti o da anziani. Il decorso è lungo, ma non si può stimare quanto perché ci sono diverse forme e soprattutto dipende dalla reazioni di chi la contrae”, conclude la direttrice dell’Asl di Crema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...