Nuovi punti luce
in piazza Garibaldi
‘Ora è più sicura’
Piazza Garibaldi: illuminazione completata. Ora la piazza sarà più sicura e vivibile. “Una promessa mantenuta che accoglie ed incontra le legittime esigenze dei cittadini e dei commercianti della zona. Con questo intervento di illuminazione, nel lato nord di piazza Garibaldi, abbiamo completato il potenziamento di illuminazione pubblica. Sarà una piazza Garibaldi più bella, più fruibile negli orari serali e più sicura”.
Così l’assessore ai Lavori Pubbblici Fabio Bergamaschi rispetto all’intento, manifestato dall’amministrazione di garantire maggiore ordine e sicurezza attraverso un potenziamento dell’ illuminazione pubblica. Già a novembre erano stati installati tre nuovi punti luce in quanto la scarsa illuminazione, nelle ore serali, aveva determinato negli abitanti della zona un senso di insicurezza ed alimentato timori a cui l’Amministrazione aveva cercato di rispondere. Ad aggravare la situazione alcuni episodi, segnalati, di vandalismo, favoriti dalla presenza di fioriere che delimitavano il sagrato della Chiesa. Queste fioriere creavano involontariamente un sipario dietro al quale sostavano spesso gruppi di ragazzi più volte ripresi dal parroco, dai cittadini e dalle forze dell’ordine a causa di comportamenti di disturbo e poco rispettosi. Al posto delle fioriere furono posati dei paracarri che, pur delimitando il sagrato, permettevano una maggiore visibilità nella speranza di prevenire azioni di vandalismo.
Adesso l’amministrazione ha completato l’intervento di illuminazione mediante la realizzazione di quattro nuovi punti luce di 250 watt e la sostituzione dei preesistenti con lampade più potenti. La piazza dispone ora di sette nuovi punti luce che determinano un potenziamento del’illuminazione di immediata evidenza che la rende più bella, decorosa, più vivibile durante le lunghe serate estive. Piazza Garibaldi è infatti frequentata anche fuori dagli orari diurni di apertura degli esercizi commerciali.
“Prosegue la politica di potenziamento dell’illuminazione pubblica cittadina – conclude l’assessore Bergamaschi – Dopo i precedenti interventi nella stessa piazza Garibaldi e nel parchetto di Vergonzana, il raddoppio dei corpi illuminanti di viale Repubblica, la sostituzione dei punti luce di via del Fante ed il ripristino di quelli di piazza Manziana, un ulteriore intervento che sottolinea la grande attenzione dell’amministrazione al tema della sicurezza, della percezione di sicurezza e del decoro. Temi intorno ai quali, talvolta non manca la speculazione politica, cui rispondiamo con il miglior linguaggio possibile: quello dei fatti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA