Cronaca

Sottopasso tra qualche
giorno a senso unico
Aperto a metà maggio

Nella foto, di repertorio, i lavori al sottopasso

Sottopasso, a metà maggio si apre. Era prevista per domani, giovedì, una chiusura del ponte che da via Caravaggio si immette su via Gaeta per consentire una serie di operazioni per l’innesto del sottopasso. Operazioni che invece sono state già effettuate senza creare, come spiega l’ingegner Federico Galli. Proseguono quindi le operazioni per l’apertura del sottopasso, che dalla prossima settimana sarà a un unico senso di marcia con accesso da via Gaeta, mentre presumibilmente dalla metà di maggio sarà aperto al traffico.

Poi inizieranno le operazioni per lo studio della viabilità. A spiegarlo è l’assessore Giorgio Schiavini: “Abbiamo già tutto pronto, con anche dei piani di riserva, anche se sono convinto che non ci saranno problemi e tutto precederà bene. Ci saranno due rotatorie una in entrata ed una in uscita dal sottopasso. Poi dovremo procedere per gli accessi alla piscina e la chiusura definitiva del passaggio a livello”. Per quanto riguarda poi lo studio del traffico, tutto rinviato di qualche mese. “La preoccupazione è per il traffico che si riverserà su via Gaeta e via Del Picco verso la Gronda Nord. A questo si aggiungerà credo parecchio traffico in ingresso da Campagnola. Come avevamo già detto, abbiamo intenzione di portare avanti uno studio del traffico, ma dobbiamo aspettare che il flusso di veicoli si assesti, perché altrimenti i risultati non corrisponderanno alla reale situazione”.

Motivo questo per cui fino ad ora l’amministrazione non ha iniziato lo studio che aveva previsto. “Presumibilmente inizieremo a settembre, visto che per l’assestamento del traffico ci vogliono circa un paio di mesi, il che significa arrivare a scuole chiuse e non avere una reale situazione del flusso di veicoli. Per questo credo che l’analisi potrà iniziare a settembre e i risultati essere pronti per la fine dell’anno”, conclude Schiavini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...