Cronaca

Mercato immobiliare e crisi
Fimaa discute le strategie
per il rilancio del mercato

Un servizio più efficiente e una consulenza personalizzata ed esclusiva sono, per Fimaa Confcommercio, gli strumenti su cui puntare per superare la crisi. Perché, come ha spiegato, ieri pomeriggio nel convegno  dedicato alla “Intermediazione mobiliare” il presidente del gruppo della Confcommercio Paolo Feroldi  “al cliente dobbiamo offrire la possibilità di ottimizzare i tempi, da noi deve trovare un servizio efficiente e completo. La agenzia deve essere luogo di convergenza di servizi diversi, che interessano tutta la filiera legata all’acquisto di una casa”.

Coerentemente con questa logica, all’incontro, hanno partecipato anche Giancarlo Vinacci, amministratore delegato MedioFimaa e Nicola Generani, di Cariparma. La sinergia tra sistema del credito e agenti, infatti, più che mai in passato appare come valore strategico per rilanciare il mercato. “La fragilità di molti bilanci familiari, condizionati dalla perdita del potere d’acquisto, da livelli di disoccupazione in continuo e preoccupante aumento e dalla perdurante incertezza sulle prospettive di ripresa dell’economia –  spiega Feroldi – hanno spinto le famiglie italiane a posticipare verso momenti più favorevoli l’acquisto della casa.”

In particolare le analisi confermano che continua il declino della domanda di mutui. Dopo il crollo dell’intero 2012 (- 42%) anche il primo mese di quest’anno il calo dei finanziamenti immobiliari si è attestato su un – 14%. dato che, però, non deve trarre in inganno perchè confrontato con l’inizio del 2012 che aveva segnato la massima crisi delle richieste di finanziamenti per l’acquisto della casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...