Feste e turismo

Apre la 27esima edizione
del Carnevale, domenica
la prima di quattro sfilate

Già inaugurata sabato scorso con il Grande concerto di Carnevale dell’orchestra di fiati “Il Trillo”, parte ufficialmente domenica la 27esima edizione del Gran Carnevale Cremasco. Al capannone sono i momenti degli ultimi ritocchi per i volontari che hanno dedicato tantissime ore di lavoro e che stanno perfezionando i carri. Ore di lavoro mai calcolate ma donate con passione e incredibile dedizione, perché per ognuno di loro il Carnevale è ‘parte della famiglia’, un elemento essenziale della propria quotidianità e per questo nessun sacrificio è mai troppo pesante. Il premio sono i sorrisi di migliaia di piccoli ospiti alle sfilate, che regalano entusiasmo e annullano la stanchezza.
L’unica ricompensa per tutti: dai responsabili dell’organizzazione, Eugenio Pisati con Giuseppe Ardigò (presidente e vicepresidente del Comitato Carnevale) e Gianni Mombrini con Dario Ricci (presidente e vicepresidente Carnavalart) ai gruppi che allestiscono i carri più imponenti, lunghi 16 metri: I Barabèt, gli Amici e i Pantelù.

La manifestazione domani, sabato 26 gennaio, prevede animazione in piazza Duomo, mentre domenica dalle 14,30 la sfilata dei carri mascherati. Sei i carri giganti con meccanismo interno che favorisce il continuo movimento delle figure. A questi se ne aggiungono altri realizzati da singoli gruppi rappresentativi di parrocchie o paesi del cremasco. Movimentano la sfilata bande e gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ingaggiati dal Comitato Carnevale. Sul Palco lo speaker del Comitato Marco Gipponi accompagnato dall’ospite: il giornalista Gianluca Savoldi. Domenica sfileranno anche: ‘Le fruste infuocate’ (ambientazione retrò con esibizione del Gruppo Frustratori, fiore all’occhiello della tradizione fernese) e ‘Le Dame del 700’ accompagnati dalla  musica del Gruppo bandistico di Pandino, del Gruppo Avionic, del Gruppo Ciapa la Cioca e dai Cuori Infranti.

Domenica dal mattino in piazza Duomo raduno ed esposizione di Auto e Moto d’Epoca dalle 9 alle 19, in collaborazione con il Moto Club Crema. Dalle 10,30 visite guidate dalle città. Ogni 15 minuti partenza dallo stand del Carnevale. Ai turisti il Comitato offre pacchetti a prezzi stracciati comprensivi di visita alla città, pranzo (con scelta di diversi ristoranti) e ingresso sfilata.

Tutte le domeniche in piazza Falcone e Borsellino, nel circuito del Carnevale, è allestita “L’Isola dei Bambini“. Dove i piccoli possono giocare gratuitamente correndo sui gonfiabili giganti, creando figure con i palloncini in compagnia del Clown o trasformando il proprio volto in maschere con l’aiuto delle estetiste del ‘Truccabimbi‘ (animazione a cura delle studenti dello SRAFFA).

E poi c’è il trenino Beniamino, che ospita gli spettatori trasportandoli tra i carri per permettere ai piccoli ospiti di osservare la sfilata da vicino e fare un giro sul circuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...