Sport

Sfida al vertice per
Erogasmet in campo
con capolista Montichiari

Una partita dell’Erogasmet (foto di repertorio)

Sfida d’alta classifica per l’Erogasmet Crema che sabato alle 21 ospita al PalaCremonesi la capolista Contadi Castaldi Montichiari che guida la classifica con 12 vittorie e 1 sconfitta. Proprio quella sconfitta è un ricordo positivo per l’Erogasmet capace nella prima giornata del campionato di andare ad espugnare il campo bresciano con un canestro allo scadere di Andrea Bianchi regalando ai propri tifosi la prima vittoria stagionale e al campionato la sorpresa di veder cadere quella che dagli addetti ai lavori era considerata la favorita numero uno alla promozione in DNB visto il roster di grande qualità ed esperienza allestito. Pronostici che si sono rivelati corretti nel proseguo del campionato con i bresciani ad inanellare una serie di vittorie convincenti contro ogni avversaria che provava a fermarne il cammino.

La squadra guidata da Alfonso Foschetti può contare su diversi giocatori capaci di decidere le partite con una giocata a cominciare dalla coppia in cabina di regia. Il play è Simone Tanfoglio, da anni tra i migliori della categoria nel suo ruolo, ottimo passatore ma capace di mettere tiri pesanti nei momenti caldi della gara. Al suo fianco agisce Marcello Filattiera, play-guardia arrivato in estate da Ravenna (DNB) per portare punti da fuori area sia sugli scarichi che in arresto e tiro. Completa il reparto esterni il nome di maggior richiamo della faraonica campagna acquisti quell’Alessandro Infanti protagonista nell’ultimo biennio ad Avellino in serie A (2011/12 chiuso con 4,8 punti a partita in 20 minuti) che ha deciso di ripartire da Montichiari dopo un inizio stagione senza squadra. Giocatore completo sia nella fase offensiva che in quella difensiva, Infanti è il migliore realizzatore della squadra con 13,6 punti a partita ma è anche il migliore per palle recuperate dell’intero campionato a dimostrazione dell’impegno con cui si è calato nella nuova realtà. Il reparto lunghi è formato da Stefano Pagliari, ottimo tiratore da tre e in pick&pop e con buoni movimenti in post basso, e da Gabriele Zanella, giocatore molto solido, abile nel farsi trovare pronto sugli scarichi dei compagni e sui pick&roll e con un ottimo contributo a rimbalzo. Dalla panchina  coach Foschetti dispone di diversi elementi in grado di fare la differenza a cominciare da Luca Bonetta, giovane play di scuola Trieste, ottimo realizzatore con una grande abilità nel correre in campo aperto. Il secondo cambio degli esterni è Ibrahim Cissè, guardia molto fisica con ottima presenza difensiva e capacità di farsi trovare pronto sugli scarichi nella metà campo offensiva. Il reparto lunghi può contare sull’esperto centro Giovanni Marchetti, fisico imponente e buona mano da fuori area e sul giovane Luca Cucchi, ottimo atleta con buona propensione a rimbalzo e in 1 contro 1.

La sfida contro Montichiari non arriva sicuramente nel periodo migliore della stagione dell’Erogasmet reduce dalla sconfitta in volata a Pisogne e con i problemi di infortuni che non sono ancora superati ma la carica che porta una partita come questa sarà sicuramente una spinta in più per Denti e compagni che vogliono dimostrare che la vittoria della gara di andata non è stato solamente un episodio fortunato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...