Cronaca

Inside/Out, il Pdl:
“Manifesti irregolari,
vanno sanzionati”

Inside/Out, il Pdl passa alle vie “legali”. La campagna per la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia, andata in scena a Crema, come in altre otto città italiane, lo scorso 20 ottobre, continua a far discutere.

Fin da subito si erano sollevate le opposizioni, ed ora, dopo la denuncia a colpi di manifesti della Lega Nord, ecco arrivare la richiesta al comandante della polizia locali, Luciano Bisighini perchè si interessi della questione, A sollevare il dubbio di una irregolarità nelle affissioni e a chiamare in causa il comandante è Simone Beretta, consigliere comunale del Pdl. Con una lettera inviata un paio di giorni fa, il consigliere comunale chiede l’intervento sia sanzionatorio che la “rimozione forzata” di tali manifesti.

Scrive Beretta: «Mi sono letto integralmente il Regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni del Comune di Crema approvato dal consiglio comunale.  Da tale lettura non ho personalmente rilevato che sia possibile affiggere manifesti fuori dagli spazi consentiti e non ho neppure trovato un articolo che consenta alla giunta di derogare in materia. Nel merito  – sottolinea dopo aver ricordato quanto questi regolamenti siano noiosi – esistono anche precise disposizioni di carattere legislativo che nessun regolamento comunale presumo possa prevaricare.  Ora, – incalza – in città sono state affisse tutta una serie di facce relative al progetto “Inside out” in posti che non so se idonei.  Molte di esse  sono state affisse in luoghi che personalmente giudico decisamente pericolosi. Se tali manifesti non possono stare dove sono stati affissi chiedo formalmente il Vostro immediato intervento sia sanzionatorio che di “rimozione” forzata degli stessi».

Se invece i manifesti fossero in regola, il consigliere chiede al comandante di citare « con assoluta precisione le disposizioni legislative e regolamentari di merito che hanno consentito di mettere manifesti al di fuori degli spazi previsti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...