Cattedrale, l’organo
Tamburini non sarà
sostituito dall’olandese
La Commissione per il restauro conservativo del Duomo e per l’adeguamento liturgico del presbiterio sottolinea: l’organo Tamburini non verrà sostituito da quello olandese. Ecco la nota diramata:
A seguito delle polemiche e degli aIlarmismi che da giorni leggiamo sulla stampa locale e non, con evidenti notizie false, probabilmente fomentate da alcuni interessati, si ribadisce che l’organo Tamburini della cattedrale non verrà sostituito dal piccolo organo positivo proveniente dall’Olanda.
L’organo del Tamburini è stato smontato sia per i lavori di restauro da eseguire sulla parete di fondo dell’abside, ora già attuati, sia perché la sua facciata era eccessivamente dominante nel presbiterio, più consona a una sala di culto evangelico che a una cattedrale cattolica, sia perché per l’intera area absidale è stata studiata una diversa composizione che comporta anche l’inserimento della tela dell’Assunta, patrona della cattedrale.
Si informa anche che l’organo Tamburini è stato soggetto ultimamente, per il suo degrado, a frequenti interventi di riparazione con i relativi costi. La Commissione competente ha pure deciso di trasformare l’organo da trasmissione elettrica a trasmissione meccanica, valorizzandolo notevolmente, secondo le tendenze attuali.
La stessa Commissione ha già deciso che l’organo sarà collocato ancora nell’abside. Ci meravigliamo che illustri esperti facciano dichiarazioni pubbliche prendendo notizie da fonti giornalistiche per nulla attendibili e non s’informino direttamente presso gli organi competenti. Gli esperti del settore dovrebbero anche sapere quale lavoro comporta la trasformazione di un organo a trasmissione elettrica in un organo a trasmissione meccanica. Tale trasformazione infatti richiede molto tempo, diversa sistemazione e notevole denaro… che speriamo venga abbondante anche da coloro che ci criticano. Ribadiamo quindi che è assolutamente falso affermare che l’organo Tamburini verrà sostituito dal piccolo organo proveniente dall’Olanda. Questo è frutto di una donazione spontanea ed è solo provvisorio per il tempo di assenza dell’organo ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA