E’ festa al Quartierone
si celebra l’Esatazione
della santa Croce
È festa patronale al Sacrario del Quartierone (online all’indirizzo www.quartierone.com), il sacello settecentesco dedicato al Crocefisso. Il suo giorno esatto – l’Esaltazione della santa Croce – è caduto il 14 settembre, ma la celebrazione della Messa solenne è programmata per domani, domenica 16 settembre, alle 11, sul sagrato. A presiederla, il cappellano militare della caserma Col di Lana di Cremona don Giorgio Porta. Tutti sono invitati.
Edificato nel 1717 per salvare dalla distruzione l’ affresco secentesco che campeggiava su un’antica fortificazione militare, il “Quartierone” appunto, raffigurante il Crocefisso con san Giovanni e la Madonna, l’Oratorio – questo il termine tecnico con cui si definisce il piccolo luogo di culto – fu ampliato a metà Ottocento. Nel 1958 venne adibito anche a Sacrario dei Caduti per la Patria e dal 2010 il Capitolo della Cattedrale lo ha affidato in gestione al Centro Culturale Diocesano “Gabriele Lucchi”, che vi provvede in collaborazione con le associazioni d’arma presenti sul territorio, le stesse che animeranno la Messa di domani.
L’edificio è impreziosito dal “Carillon dell’unità d’Italia”, uno strumento composto da 13 campane in grado di eseguire l’inno di Mameli così come un vasto repertorio di brani religiosi. Inaugurato il 17 settembre 2011, suona ogni giorno alle 12, ogni venerdì alle 15 e in occasione delle varie celebrazioni. E proprio al mezzogiorno di ieri, 14 settembre, ha salutato la festa patronale con un concerto più gioioso del solito.
Infine, dal 22 gennaio 2012 il Sacrario ospita una copia dell’icona raffigurante la “Madonna del Don”, omaggio degli alpini di Crema alla loro compatrona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA