Lettere

Violenza sulle donne: “Ora basta”
l’avvocato Rosaria Italiano
fa appello a cittadini e istituzioni

“Io credo sia ora di dire basta ma basta veramente, tutti insieme, donne e uomini, italiani e stranieri, di religione o cultura diversa, basta a questa tragica e orribile scia di donne uccise, letteralmente massacrate.
Il ripetersi quasi quotidiano di fatti così raccapriccianti è indegno di un paese civile come il nostro, un paese di grande civiltà giuridica, di grande cultura e di grande umanità.
Agli uomini  bisogna dire, ribadire, insegnare e, se occorre, imporre con tutti i mezzi, anche con la forza della legge, che la persona umana è inviolabile, che non ci sono motivi, scuse o comodi alibi che giustificano tali orrendi delitti.
donne bisogna insegnare a non tollerare e a non sopportare qualunque mancanza di rispetto, magari in nome dell’amore, come talvolta succede.
L’esperienza ci insegna che queste tragedie non sono mai improvvise o, come a volte una stampa disinformata scrive, frutto di un raptus. Il cosiddetto raptus non esiste né tanto meno esiste chi picchia per amore.
Tutti dobbiamo e possiamo fare la nostra parte per estirpare la violenza dalla nostra società ad iniziare dalla famiglia e dalla scuola, insegnando ai nostri figli che il rispetto dell’altro e dell’altrui genere rappresenta un irrinunciabile valore e il fondamento della società.
Le istituzioni devono fare la loro parte favorendo la parità e le buone prassi, mettendo in cantiere e dando attuazione alla legge regionale di recentissima approvazione, che prevede interventi di prevenzione e contrasto alla violenza oltre che misure di sostegno alle vittime. Le forze dell’Ordine e i Tribunali devono fare e faranno la loro parte. Ma tocca a noi tutti la parte più importante e difficile: quella di mettere la parola fine alla violenza contro le donne e alle tragedie che genera.”

Avv. Rosaria Italiano

(Portavoce  Rete dei Centri Antiviolenza della Lombardia)

 

© Riproduzione riservata