Cronaca

Lunedì al Quartierone
una messa per ricordare don Torosani
cappellano militare dei Carabinieri

Nella foto, un momento dell’ultima messa celebrata da don Lionello Torosani a Crema, lo scorso 16 maggio.

Sarà celebrata lunedì alle 21, sul sagrato del Quartierone (in caso di maltempo, nella chiesa di San Bernardino auditorium Manenti), una Messa, per ricordare don Lionello Torosani, il cappellano militare della Legione Carabinieri Lombardia, scomparso domenica dopo una lunga malattia.

IL 16 MAGGIO L’ULTIMA MESSA A CREMA

Soltanto due mesi fa, l’ultima presenza cremasca di don Lionello, in occasione della celebrazione in suffragio dei soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, morti nell’incidente stradale di Padova.
Nella sua ultima e partecipata Messa a Crema, il 16 maggio scorso, sul sagrato del Quartierone soffiava un forte vento, e particolarmente toccanti furono le sue parole Toccanti: “Ecco il soffio dello Spirito, che trasforma questo luogo in Cattedrale a cielo aperto. Con una presenza così numerosa, a nobilitare nell’intimo questo luogo. Con questi canti così solenni e partecipati, che parlano dritti al cuore di ogni uomo”.
Il Centro culturale diocesano “G. Lucchi” e la città di Crema, ricorderanno così il cappellano militare della Legione Carabinieri Lombardia, con questa funzione religiosa alla quale parteciperanno i Carabinieri della compagnia di Crema, guidati dal capitano Antonio Savino e i soci Anc delle sezioni attive sul territorio.
Ma l’invito è rivolto anche a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere don Lionello, presente diverse volte in città, tra l’altro anche in occasione della presentazione lo scorso febbraio, del libro “La Patria chiamò” di Luca Barisonzi, libro autobiografico del giovane alpino ferito in un attentato in Afghanistan nel gennaio 2011, ed ora costretto a vivere su una sedia a rotelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...