Spettacolo

Lo University of London Chamber Choir
porta a Crema la musica sacra britannica
sabato sera all’Auditorium Manenti

Il Collegium Vocale di Crema diretto da Giampiero Innocente rinnova il consueto invito in terra britannica portando a Crema lo University of London Chamber Choir, che sabato sera alle 21 si esibirà nella Chiesa di San Bernardino – Auditorium Manenti con un repertorio tratto dalle pagine della musica sacra d’oltremanica.
Grazie alla collaborazione del Centro culturale diocesano G.Lucchi e del Comune di Crema, per il settimo anno si rinnova lo scambio culturale con i cori universitari inglesi, per riscoprire una grande tradizione corale reinterpretata dall’entusiasmo dei giovani studenti che costituiscono il gruppo canoro. Le melodie spaziano dal Rinascimento polifonico inglese al post-Romanticismo fino a rivisitazioni in chiave contemporanea, offrendo uno spettacolo di altissimo livello, come anticipa il Maestro Giampiero Innocente: “In un mondo spesso angosciato dai tanti problemi, povero di cultura e spesso incapace di esprimere una dimensione sociale dove il tempo libero è anche impegno costruttivo, le note che questi giovani studenti cantano sono un momento di gioia e di contemplazione unici”.

IL CORO

Lo University of London Chamber Choir è stato fondato nel 1991 per riunire gli studenti di tutte le discipline della University of London; oggi è composto da circa 30 studenti ed ex studenti provenienti da università londinesi, che si esibiscono regolarmente in performance musicali in tutto il Regno Unito. Il repertorio che verrà presentato sabato sera spazia dal compositore William Byrd a Henry Purcell, Anton Bruckner e William Harris, per poi passare a Benjamin Britten, Gabriel Jackson, Bob Chilcott ed Eric Whitacre. Sotto la direzione del Maestro Colin Durrant, l’excursus musicale offrirà agli spettatori la possibilità di un viaggio melodico attraverso i secoli più significativi per la musica corale britannica.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...