Preghiera e musica per Giovanni Paolo II
Crema ricorda la visita di Karol Wojtyla
sabato sera il concerto in piazza Duomo
Inizia stasera la serie di eventi pensati dal Centro diocesano G.Lucchi per ricordare la visita del Beato Giovanni Paolo II a Crema. Ieri sera la Basilica di Santa Maria ha accolto i fedeli per recitare insieme il Rosario meditato e per celebrare la Santa Messa dedicata al Papa polacco. Sabato sera alle 21 piazza Duomo farà da cornice al grande concerto per la città realizzato con il patrocinio dell’Amminsitrazione comunale, cui parteciperà Monsignor Oscar Cantoni, Vescovo della Diocesi di Crema; in caso di maltempo la serata si sposterà nella chiesa di San Bernardino – Auditorium Manenti. Domenica 24 giugno ultimo appuntamento solenne, nuovamente nella Basilica di Santa Maria della Croce, dove Monsignor Cantoni terrà la Santa Messa delle ore 18. In occasione di ogni evento, nei luoghi interessati saranno esposti alcuni pannelli presi in prestito dalla mostra allestita per l’occasione dal Comune durante lo scorso mese di maggio.
UN CONCERTO PER WOJTYLA
Si tratta di un evento-simbolo che costituisce il cuore delle celebrazioni in onore di Karol Wojtyla, l’amato papa scomparso nel maggio 2011 che il 20 giugno di vent’anni fa fece visita alla nostra città, evento di cui molti cremaschi portano ancora il ricordo. Ospite d’onore sarà il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza che si esibirà nella “Petite Messe Solennelle” composta dal musicista ottocentesco Gioacchino Rossini e in questa occasione diretta da Patrizia Bernelich. La particolarità starà proprio nell’organico strumentale: due pianoforti suonati da Ester Fusar Poli e Giacomo Volpe che dialogheranno con l’harmonium di Sebastiano Bernocchi, uno strumento che prima dell’era elettronica sostituiva gli organi a canne. La parte vocale sarà affidata all’ottetto del conservatorio piacentino, composto dai soprani con Wonhui Shin e Aki Tanimoto, i mezzosoprani ), Takako Kakimoto e Maryna Kulikova, i tenori Kwang Sil Park e Sung Chun Kim e i bassi Dong Yub Lee e Chayang Kim. Il coro si alternerà con le voci soliste del soprano Lim Soo Yeon, del contralto Oda Hochscheid, del tenore Sergio Rao e del basso Lee Min Ho. L’esecuzione musicale sarà introdotta da alcune testimonianze di chi ha avuto l’occasione di incontrare Giovanni Paolo II durante la sua visita cremasca, arricchite da proiezioni multimediali che riassumeranno i momenti più significativi del 20 giugno 1992.
L’IMPEGNO DEL CENTRO G.LUCCHI
“Un evento che nasce dal basso – così lo definisce Marcello Palmieri, responsabile settore musica del Centro culturale diocesano Lucchi – grazie alla collaborazione di sponsor, associazioni, privati cittadini. E che non costerà un euro né al Comune, né alla diocesi”. Un impegno non indifferente per i volontari del Centro diocesano, che nonostante la crisi si sono rimboccati le maniche per offrire alla città un dolce ricordo e una nuova emozione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA