Bomba a Brindisi,
solidarietà Giunta e Pdl
Niente Notte dei musei
A seguito del grave attentato di questa mattina il sindaco Stefania Bonaldi e la sua giunta hanno voluto inviare al primo cittadino di Brindisi e al dirigente della scuola una lettera che si riporta di seguito:
“In queste ore in cui l’intero Paese è nuovamente ferito e scosso per l’attentato avvenuto all’Istituto professionale “Francesca Morvillo Falcone” di Brindisi, la cittadinanza di Crema si unisce al dolore della sua città, caro sindaco, e alla profonda tristezza di tutti coloro che operano nella scuola vittima della strage.
Come scriveva Antonino Caponnetto: “La mafia teme più la scuola della giustizia”. In queste ore tremende in cui attendiamo di sapere dagli inquirenti qualcosa in più sulla matrice di questa strage, possiamo solo provare sdegno e ripudio nei confronti di chi, per mafia o per terrorismo, ha deciso di uccidere dei ragazzi e di colpire un’istituzione come la scuola, culla della nostra democrazia.
La scelta di colpire una scuola dedicata al magistrato ucciso dalla mafia e da sua moglie a pochi giorni dal ventesimo anniversario di Capaci, 23 maggio, ci turba e non ci può lasciare indifferenti.
A lei, caro collega sindaco così come a tutto l’istituto professionale Morvillo Falcone vogliamo far sentire l’abbraccio della citta’ di Crema che da sempre è impegnata anche qui al Nord nella lotta alle mafie e nell’educazione alla legalità.
In questo momento vogliamo che sia chiaro che chi ha colpito a Brindisi, ha ferito non una città ma l’Italia”.
Da Crema parte anche un forte segnale: il sindaco ha deciso di organizzare un presidio in Largo Falcone e Borsellino, nel giorno dei funerali di Melissa, al quale parteciperanno la giunta e saranno invitati tutti i consiglieri comunali e la cittadinanza.
Intanto in segno di lutto non si terrà oggi la prevista “Notte dei Musei”.
Questo il messaggio del coordinatore cittadino del Popolo della Libertà, Enzo Bettinelli, in riferimento ai gravi fatti di Brindisi.
A vent’anni dalla strage in cui persero la vita i giudici Falcone e Morvillo, davanti a una scuola dedicata alla loro memoria a Brindisi, è stato sferrato un vile colpo al cuore del Paese che paga, ancora oggi, un tributo di sangue.
Il PdL di Crema esprime il suo profondo dolore per la perdita della giovane vita stroncata dal barbaro attentato e per le ferite riportate da altre ragazze.
Nello stringersi con affettuosa solidarietà ai familiari, il PdL auspica il più rapido ed efficace svolgimento delle indagini volte a individuare la matrice e i responsabili di questo sanguinoso attacco alla convivenza civile che ci ricorda con quanta violenza si possa agire contro lo Stato, mietendo vittime innocenti.
Il nostro Paese ha sempre lottato duramente per ripudiare tutto ciò, da qualsiasi parte fosse provenuto: mafia, terrorismo, criminalità. Dopo questo ultimo fatto è ancora più importante vigilare perché questo sconcertante attentato resti isolato e perchè ogni eventuale recrudescenza di innominabili strategie del terrore venga stroncata sul nascere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA