Cronaca

Un Parco Giochi per tutti e senza barriere
Sabato l’inaugurazione
alla Iside Franceschini
I complimenti per l’iniziativa
anche dal Quirinale

Mattinata importante quella di sabato, presso la Scuola Materna Comunale “Iside Franceschini” di via Bottesini, infatti alle 10 sarà inaugurato il “Parco Giochi accessibili a tutti i bambini, anche ai bambini diversamente abili”, uno dei primi in Italia, realizzato dall’Associazione “Amici del Montessori” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Crema, in memoria del Dottor Giuseppe Garraffo.

L’IMPORTANZA DELLE ASSOCIAZIONI

La presentazione dell’evento è stata l’oggetto della conferenza stampa di questo pomeriggio, che ha visto gli interventi dell’Assessore all’Istruzione Laura Zanibelli, e della presidente dell’Associazione “Amici del Montessori” Selene Garraffo.
L’amministrazione comunale è intervenuta effettuando l’abbattimento delle barriere architettoniche, realizzando la pedana elevatrice, il camminamento che unisce le varie zone e l’allestimento di quanto necessario, per l’installazione dei giochi.
L’intervento iniziato nel 2011, ha comportato un impegno di circa 35mila euro e l’assessore Zanibelli, rimarcando l’importanza delle sinergie con le associazioni, ha espresso l’auspicio che tali iniziative possano essere da esempio, anche per altre realtà comunali.

TANTA GENEROSITÀ

Tra gli obiettivi che da sempre persegue l’associazione “Amici del Montessori”, rientra certamente l’abbattimento delle barriere architettoniche, e si inserisce in questo ambito il progetto volto all’introduzione di nuovi giochi nel giardino dell’asilo, accessibili a tutti i bambini, anche quelli diversamente abili, al fine di promuovere la migliore integrazione possibile per tutti.
Ed ora, l’ambizioso proposito è diventato realtà, grazie anche all’Associazione presieduta da Selene Garraffo: “Le aree giochi sono state donate grazie alla generosità di tutti i volontari, alle donazioni da parte di aziende e famiglie di ex alunni, associazioni e – ha continuato la Garraffo – grazie alle offerte ricevute in ricordo del dott. Giuseppe Garraffo (padre di Selene ndr), già segretario generale della Cisl Medici Nazionale, che teneva particolarmente alla realizzazione di questo parco”.

IL PARCO

Il Parco Giochi si sviluppa su cinque aree adeguatamente attrezzate (spazio altalena, dondoli, scivolo, anfiteatro, calcio), collegate tra loro da un sentiero, con pavimentazione antitrauma e reso accessibile tramite pedana elevatrice ai bambini portatori di handicap.

I COMPLIMENTI

La presidente Garraffo ha infine comunicato di aver invitato all’inaugurazione, diverse personalità istituzionali, nazionali e regionali e, proprio in questi giorni, ha ricevuto una telefonata da parte della segreteria della Presidenza della Repubblica, che si complimentava per la realizzazione di questo Parco: “Questo mi ha emozionato molto” ha detto la Garraffo, che ha sottolineato come, dal Quirinale è stata rimarcata l’attenzione da parte del presidente Giorgio Napolitano, verso le tematiche che riguardano l’integrazione, con l’augurio che tali iniziative, si possano concretizzare anche in altre scuole.

Ilario Grazioso

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...