Cronaca

Ecco alcune iniziative di Crema Crea:
dalla social music alla student card
Bonaldi: “Sono la faccia migliore di noi”

Presentate questo pomeriggio al Caffè del Museo alcune proposte di Crema Crea, la lista giovane e fatta dai giovani, che sostiene Stefania Bonaldi.

SANT’AGOSTINO APERTO AI GIOVANI

Ci mettono entusiasmo e voglia di fare Jacopo Bassi e gli altri candidati di Crema Crea, sfruttando al meglio le possibilità offerte dai social network, associate alla creatività propria dei giovani, che si riscontra anche nei cartoncini che presentano le varie proposte.
Si parte dal Centro Sant’Agostino, che per Francesco Severgnini potrebbe diventare come una sorta di Spazio Giovani, pensato per rispondere alle esigenze di aggregazione di ragazzi e associazioni giovanili, “un cuore pulsante per la città”, che sfrutta gli spazi attualmente non utilizzati.

CREMA E LA MUSICA

Gabriele Pendola parla invece di musica, anzi di una città della musica, che possa coinvolgere tutti i gruppi presenti in città, attraverso percorsi di approfondimento, anche con il coinvolgimento delle scuole superiori della città.
Aprire un “Salotto della Musica” dove offrire un palco alle giovani band, “7 palchi per Crema”, la “Social Music”: iniziative che secondo Pendola, possono essere realizzate senza incidere troppo sulle casse comunali, sempre che ci sia tanta voglia nel farle.

AGEVOLAZIONI PER GLI STUDENTI

Valentina Di Gennaro illustra la proposta della “Student card”, una tessera rivolta ai ragazzi under 26 residenti e non, che possa consentire di usufruire di sconti e agevolazioni, negli esercizi commerciali cittadini.
Una proposta, afferma la giovane candidata, che ha ricevuto l’apprezzamento della stessa Ascom.
A Cremona ed in altre città già si è sperimentata e i ragazzi di crema crea la voglio introdotta anche in questa territorio.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Matteo Piloni, solo omonimo del coordinatore del PD Cremasco, punta invece sull’arredo urbano nei quartieri, mentre Jacopo Bassi chiude trattando dei temi ambientali, legati al concetto di sviluppo sostenibile e dell’eredità che questa generazione, lascerà a quella futura.
Le proposte vanno alla Casa dell’acqua, all’illuminazione pubblica a Led, all’efficentamento degli edifici pubblici, tutte azioni volte a ridurre l’impatto ambientale.

NON UN CARTELLO ELETTORALE

Infine, Bassi sottolinea il percorso che ha portato il gruppo di giovani di Crema Crea a presentarsi alle elezioni: “Non siamo un cartello elettorale e continueremo anche dopo le elezioni” ha detto il capolista, che ha ricordato l’autofinanziamento di tutte le iniziative, motivato dalla passione e dalla voglia di mettersi a disposizione dei coetanei e dell’intera città.

DALLE 18 L’APERITIVO

Presente alla conferenza anche Stefania Bonaldi, per la quale i ragazzi di Crema Crea “sono la faccia migliore di noi”.
Anche per la candidata sindaco, Crema Crea non sarà una meteora, ma continuerà a partecipare all’attività politica del centrosinistra anche dopo le elezioni.
Dopo la conferenza, Crema Crea ha offerto un aperitivo ai giovani precedentemente invitati, ovviamente tramite Facebook.

Ilario Grazioso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...