Concorso “Il mio tempo in un’immagine”
In Comune la premiazione
Originalità ed eleganza
negli scatti dei ragazzi
La Sala dei Ricevimenti del Comune di Crema ha ospitato uno degli ultimi appuntamenti di Mia Miglioli, in qualità di assessore alle pari opportunità e alle politiche giovanili: la premiazione del concorso fotografico “Il mio tempo in una immagine”, nell’ambito del progetto del Piano Territoriale degli Orari.
LE SCUOLE PROTAGONISTE
Al concorso hanno partecipato 75 alunni delle scuole superiori della città, che hanno inviato i loro elaborati fotografici sulla loro personale concezione del tempo. Tutte le opere sono esposte per tutta la settimana, presso la Galleria del comune, mentre una qualificata giuria composta da Massimo Marinoni, Giulio Giordano, Carlo Bruschieri e Graziano Ungari ha selezionato i vincitori delle due categorie, giovanissimi e giovani e indicato altri sette ragazzi, con menzioni speciali.
IL TEMPO VISTO DAI RAGAZZI
Nel suo breve intervento, l’assessore Miglioli, ha ricordato alcuni dei lavori portati avanti nel corso di questi anni, tra i quali rientra anche il progetto del Piano Territoriale degli Orari, per il miglior coordinamento dei tempi di vita delle famiglie, rispetto ai vari servizi.
In questo ambito si inserisce, la decisione di affidare la conclusione di questo progetto ai ragazzi, impegnati a dare una personale interpretazione fotografica al passare del tempo, attraverso questo concorso che li ha visti protagonisti con le loro macchine fotografiche.
Infine un ringraziamento l’assessore Miglioli lo ha rivolto a tutte le persone che hanno collaborato, Vittorio Vantadori, Giovanna Severgnini, Maurizio Dell’Olio, Michela Bettinelli Rossi e Roberta Biraghi.
I PREMIATI
A vincere la categoria giovanissimi è stato Francesco Bolli, che con la sua immagine ha raffigurato una piantina che cresce in una crepa del cemento, ben rappresentando il tempo in tutte le sue declinazioni, mentre per la categoria giovani si è imposta Laura Spagnoli, che ha presentato un pendolo ed un post it, che inducono alla riflessione tra epoche passate e abitudini moderne.
La giuria ha poi premiato con menzioni speciali Letizia Vanelli, Davide Morandi, Adriano Aloisi, Federica Cividini, Anna Forner, Carola Corradini, Roberta Zarcone, i quali hanno colto con originalità il tema oggetto del concorso, con buone tecniche fotografiche, di messa a fuoco e di fotocomposizione.
Alla premiazione è seguito un ricco aperitivo offerto presso la Sala Vele.
Ilario Grazioso
©RIPRODUZIONE RISERVATA