Cronaca

Meno burocrazia e spazio al mercato
degli agricoltori: le priorità
di Cna e Coldiretti nell’incontro
con la candidata sindaco Bonaldi

Sburocratizzare le pratiche attraverso uno sportello delle imprese sempre più efficace e maggiori spazio e attenzione per il mercato degli agricoltori. Queste sono le principali tematiche affrontate da Cna e Coldiretti nei loro incontri con la candidato sindaco del centrosinistra Stefania Bonaldi.

Accolta al Cna dal presidente Massimiliano Montani e dal direttore generale Bruno Cavagnoli, Stefania Bonaldi ha registrato l’esigenza per il mondo imprenditoriale di una reale sburocratizzazione che significa avere uno sportello delle imprese più efficace, capace di essere in sinergia con le Associazioni di categoria, con il Comune che gioca un ruolo attivo. Urgente anche la digitalizzazione del territorio e l’incentivazione di politiche di riqualificazione degli immobili verso il risparmio energetico. “Oggi molte aziende soffrono per la mancanza della banda larga – ha spiegato Bonaldi –. Dobbiamo ripartire da quanto è stato realizzato negli anni passati relativamente a piccole dorsali cittadine in fibra ottica posate per la videosorveglianza e sfruttare, nei modi possibili, la rete cittadina di teleriscaldamento, per aumentare l’infrastruttura in fibra ottica o comunque favorire ove possibile la disponibilità di banda larga”.

Alla Coldiretti Bonaldi ha ricevuto gli onori di casa dal vice presidente Aldo Casorati e dal responsabile dell’ufficio di Crema Luigi Bonzanini: “Abbiamo affrontato il tema del consumo del territorio, della valorizzazione delle eccellenze e del patrimonio ma anche l’attenzione alla richiesta di spazio per il mercato della Coldiretti sotto i portici delle ex magistrali. Da anni la politica locale – ha affermato la candidata del centrosinistra – non  parla di agricoltura ma nel mio programma sarà una parola presente e protagonista”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...