Venerdì e sabato al polo universitario
convegno “Crema cardiologia 2012”
I maggiori esperti del settore in città
Importante appuntamento per l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Crema, diretta da Giuseppe Inama, che nei giorni di venerdì e sabato organizza l’ottava edizione del convegno “Crema Cardiologia 2012. Nuove prospettive in Cardiologia”, che vede riuniti a Crema relatori provenienti da ogni parte d’Italia. La due giorni organizzata con la collaborazione e il patrocinio dell’Associazione 1 cuore per amico e dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri –Società Italiana di Cardiologia dello sport, si terrà presso la sede di Crema dell’Università degli studi di Milano.
TANTI I RELATORI, PRESIEDE INAMA
L’incontro sarà l’occasione per un momento di aggiornamento e discussione per i cardiologi, gli internisti, i medici di medicina generale, i medici dello sport e gli infermieri, su specifici argomenti cardiologici di grande interesse generale e rilevante impatto nella pratica clinica.“Il Congresso anche quest’anno si articolerà in due giornate di sessioni scientifiche – spiega Giuseppe Inama – per consentire ai maggiori esperti del settore, di trattare in modo adeguato i problemi più controversi della moderna Cardiologia: la fibrillazione striale, la prevenzione della morte improvvisa, la cardiopatia ischemica, l’interventistica coronaria e non coronaria, l’insufficienza e la cardiologia dello sport”.
IL PROGRAMMA
La giornata di venerdì sarà dedicata alla cardiologia clinica ed intervenzionale. Nel pomeriggio una sezione “nursing”, rivolta agli infermieri che lavorano all’interno dei reparti di cardiologia, sia a quelli che prestano servizio in altri reparti, ma che intendono approfondire le tematiche riguardanti gli aspetti clinici, organizzativi ed umani dell’assistenza al paziente cardiopatico. Previsto anche un minimaster, dal titolo: “Promozione di nuove competenze dell’Operatore Sanitario: cosa imparare dal counseling motivazionale”.
Sabato ci sarà il Corso Nazionale SIC Sport “Crema Cardio-Sport 2012”, in cui verranno affrontati i problemi relativi alla valutazione cardiologia dell’atleta competitivo e quelli connessi al controllo dell’esercizio fisico “oltre” la cardiopatia. Nel pomeriggio, si parlerà di insufficienza cardiaca.
©RIPRODUZIONE RISERVATA