Cronaca

Sicurezza, il Patto coinvolge
l’Area Omogenea Cremasca

Il Prefetto Giannelli insieme a Bergamaschi e Rossoni

Dopo l’incontro tra i sindaci dell’Area Omogenea e il Prefetto Antonio Giannelli a Crema dello scorso 8 marzo, durante il quale era stata avanzata la proposta di estendere a tutti i comuni del territorio il Patto per la Sicurezza sottoscritto dal Comune di Crema, ieri sera si è tenuta sul tema un’assemblea dei sindaci dell’Area Omogenea.

All’incontro era presente anche il comandante della Polizia Locale di Crema Dario Boriani, che ha illustrato i contenuti e gli obiettivi del Patto per la Sicurezza già adottato da Crema. La proposta di estendere l’accordo a tutti i comuni dell’Area Omogenea è stata condivisa dai sindaci presenti.

La riunione, molto partecipata dai sindaci del territorio, si è conclusa con l’impegno a portare il Patto per la Sicurezza all’attenzione dei rispettivi consigli comunali, con l’obiettivo di proseguire congiuntamente questo percorso per rafforzare la sicurezza locale.

I sindaci presenti hanno concordato le linee guida del Patto, non sarà necessaria un’ulteriore votazione. Nei prossimi giorni arriverà ad ogni singolo Comune la delibera, sarà poi impegno delle diverse amministrazioni comunali applicare il documento nelle propri paesi. Il tutto verrà approvato entro fine aprile. Discorso diverso invece per quel che riguarda il Piano di Polizia Urbana, passaggio successivo che però al momento riguarda solo Casalmaggiore, Crema e Cremona. Il documento, su sollecitazione da parte del Prefetto, verrà discusso nel prossimo Consiglio comunale cremasco, e riguarda le aree che necessitano di maggior tutela in città. Eventualmente, in un secondo momento, anche questo Piano potrà essere discusso su tutto il territorio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...