Politica

Sergnano, Imu e Tari invariate
L'Irpef finanzia un'assunzione

Il municipio di Sergnano

Via libera definitiva al bilancio da parte del consiglio comunale di Sergnano. Approvata anche la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione per il triennio 2025/2027.

Entrambi i documenti erano già stati presentati ai consiglieri comunali e in assemblea pubblica nella seduta del 28/11/2024, dove erano state illustrate anche le relazioni programmatiche dei singoli assessorati. Nella stessa seduta sono state anche approvate le delibere riguardanti la razionalizzazione periodica delle società partecipate e le delibere sulle imposte locali. Il bilancio comunale e la nota di aggiornamento del Dup sono stati entrambi approvati in via definitiva con 9 voti favorevoli e 4 contrari.

Il bilancio di previsione pareggia a 4.915.013,92 euro per l’anno 2025 e in 3.190.588,6 per le annualità 2026-2027. Non essendo state presentate proposte di emendamenti da parte dei consiglieri di minoranza si è quindi proceduto con il dibattito, è intervenuta l’assessore al bilancio Emanuela Landena per e il vicesindaco Pasquale Scarpelli, che ha risposto alle osservazioni dei gruppi di minoranza riguardanti la programmazione economica dell’amministrazione comunale: “Le scelte finanziarie sono state il frutto di un lavoro condiviso dalla giunta e dalla maggioranza consiliare per il necessario impegno che deriva dalla responsabilità di mantenere in ordine i conti pubblici, senza però tagliare i servizi essenziali messi a disposizione dell’intera comunità nonostante il pesante debito ereditato e i tagli previsti dallo Stato agli enti locali per le spese correnti”.

“Le imposte comunali IMU e TARI sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno, mentre per l’Irpef si è dovuto procedere all’esclusione della quota di esenzione per poter finanziare l’assunzione di un nuovo dipendente comunale nel settore manutenzioni e viabilità a partire dall’anno 2026. La decisione dell’amministrazione comunale di approvare il bilancio previsionale entro il termine dell’anno corrente ci permetterà di non bloccare l’ente soprattutto nella parte relativa agli investimenti in opere pubbliche ed essere quindi pienamente operativi fin dal 1° gennaio 2025″.

Il sindaco Mauro Giroletti ha commentato positivamente l’approvazione dello strumento finanziario comunale: “In un quadro generale certamente non semplice, abbiamo lavorato sul bilancio del Comune di Sergnano per predisporre un piano finanziario solido e sostenibile, garantendo allo stesso tempo i servizi ai cittadini ed investimenti in opere pubbliche importanti per tutto il paese. Tutto questo è avvenuto senza ridurre i servizi alla cittadinanza e puntando a mantenere i contributi per la cultura e le associazioni del paese. Il prossimo anno anzi abbiamo l’obiettivo di incrementare ulteriormente i servizi, soprattutto in due settori importanti come l’istruzione e il sociale“.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...