Cronaca

Influenza, hotspot per visite
mirate negli orari serali

L'ospedale di Crema

Su indicazione di Regione Lombardia, per gestire al meglio le sindromi influenzali nei mesi più critici dell’anno, anche a Crema è stato attivato l’Hotspot Infettivologico. Da ieri sera è operativo un punto a cui vengono indirizzate le persone dai 6 anni in su che accusano problemi respiratori, fuori dagli orari di servizio del medico di medicina generale. L’Hotspot offre un supporto immediato ed è attivo tutte le sere dalle 20 a mezzanotte. Per attivare il servizio sarà necessario chiamare il numero 116.117 che metterà in contatto la persona con un medico che effettuerà una consulenza telefonica e valuterà se vi sia necessità di una visita. Se sì, indirizzerà la persona all’Hotspot Infettivologico dedicato.

Il medico in Hotspot provvederà ad effettuare una visita ed accertamenti diagnostici attraverso dispositivi specifici quali tamponi nasofaringei di terza generazione per rilevare influenza e Covid, strumenti per la rilevazione dei parametri vitali, saturimetro ed ossigeno. Potrà prescrivere una terapia farmacologica o richiedere una ulteriore visita specialistica, rimandare la persona a casa o, se necessario, al Pronto Soccorso ospedaliero. L’Hotspot sarà attivo per circa 3 mesi anche sulla base dell’andamento epidemiologico.

“L’hotspot infettivologico – commenta la dott.ssa Carolina Maffezzoni, direttore sociosanitario di Asst Crema – rappresenta un’ opportunità di cura mirata per i pazienti che necessitano di assistenza al di fuori degli orari di servizio dei Medici di Medicina Generale. È inoltre uno strumento utile per alleggerire il carico del pronto soccorso che, dunque, può dedicarsi prioritariamente alle urgenze. I picchi influenzali sono previsti nelle prossime settimane”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...