ITS Academy, l’assemblea
e il punto della situazione
Da un primo biennio in cui era attiva solo una classe, all’ultimo biennio con 12 corsi attivati e un totale di 192 studenti tra ITS e IFTS nel 2024. È il bilancio presentato durante l’assemblea annuale dei soci di ITS Academy Cremona, una realtà che si sta consolidando sempre più sul territorio con un’offerta formativa di qualità per giovani post diploma.
“È stato un lavoro straordinario che ha consentito un incremento notevolissimo dei corsi e oggi siamo una fondazione con degli ITS importanti su tutta la provincia e non solo. Naturalmente adesso dobbiamo lavorare per dare una sede importante, come giusto che sia, a una situazione che in questo momento è ancora un po’ precaria”, sottolinea Renato Ancorotti.
“La fondazione ha ingranato una marcia molto importante – spiega Fabio Bergamaschi, Sindaco di Crema – è diventata tra i principali riferimenti lombardi in termini quantitativi e di riferimento per gli ITS, ha acquistato subito credito presso la Regione Lombardia e quindi si stanno battendo tutte le strade per consolidare questa presenza degli ITS a Crema, partendo appunto dall’identificazione della sede presso l’ex Olivetti”.
Grazie ai fondi intercettati del PNRR sarà finanziata la nuova sede nell’area dell’ex Pierina Crema. Insieme al laboratorio di meccatronica e informatica chiederanno nuovi impulsi ai corsi.
“Significa anche che è ampliata la schiera di aziende che vengono a prestare le loro competenze nelle ore di docenza e soprattutto accolgono i nostri ragazzi e ragazze nel tirocinio formativo scopo assunzione. Quest’anno abbiamo premiato i primi 19 diplomati del corso di Cremona, un dato molto importante, tutti avevano già un contratto di lavoro ben prima dell’esame finale, quindi del diploma ufficiale. Questo non può che motivarci e renderci soddisfatti di quanto stiamo facendo, c’è ancora molto da fare”, conclude Valentina Nucera, Direttrice di ITS Academy Cremona.
Il servizio di Sabrina Grilli