Teatro San Domenico:
“Per le feste, regala la cultura”
Tanti gli appuntamenti già in programma nel 2025 per la Fondazione San Domenico.
Il 10 gennaio alle ore 21 si svolgerà “Todo modo”, spettacolo di prosa, tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia del 1974, con Pino Quartullo ed Isabel Russinova, per la regia di Fabrizio Catalano, nipote dello stesso Sciascia. Si tratta di una riflessione sul potere, sulla politica, sulle menzogne della nostra nazione e rappresenta la necessità di riprodurre un pensiero sulla società, sul rapporto con la chiesa, sul potere che ci illude di farci complici, ma che è sempre altrove.
Il giorno dopo, l’11 gennaio, alle ore 16, si terrà il family show “Wonka e i segreti della fabbrica di cioccolato”, liberamente tratto dal racconto di Roald Dahl e spin-off del famoso film del 1971 “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”.
Segue la prosa, il 16 gennaio alle ore 21: “Trappola per topi” di Agatha Christie, con Ettore Bassi, è una commedia “gialla” senza tempo e di straordinaria efficacia scenica. Ha un plot ferreo ed incalzante, è impregnata di suspense ed ironia, ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere, ma creature bizzarre ed ambigue per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché.
Prosegue fino al 12 gennaio la mostra appena inaugurata “Genesis” di Salvatore Alessi. Verrà inaugurata il 18 gennaio “Pinocchio vaga mondo” di Lino Monopoli. Seguiranno dettagli.
Per donare un bel regalo culturale, la Fondazione ricorda che sono disponibili fino ad esaurimento posti i miniabbonamenti, uno dedicato alla prosa e uno ai musical. Oltre a “Todo modo” già sopracitato, fanno parte della prosa anche altri tre spettacoli, al costo totale di 70 euro.
“Uomo solo in fila”, prosa brillante con l’attore, comico e commediografo Maurizio Micheli, si terrà il 14 marzo alle ore 21. “Sior Todero Brontolon” di Carlo Goldoni si svolgerà l’1 aprile alle 21 con Franco Branciaroli. “Accabadora”, tratto dal romanzo omonimo della scrittrice sarda Michela Murgia, scomparsa lo scorso anno, è in programma il 6 aprile alle ore 18.
Oltre al già citato “Wonka e i segreti della fabbrica di cioccolato”, completano il mini abbonamento dedicato ai musical anche altri due spettacoli, al costo totale di 40 euro. L’8 febbraio alle ore 16 andrà in scena “Bentornata Mercoledì – Piccoli brividi” in cui viene dato spazio al tema molto importante dell’inclusione sociale. Il 9 maggio alle 21 si terrà un classico di Broadway, il musical “Hair Spray” con Eraldo Moretto in arte “La Cesira”, Matilde Brandi e 22 performer. Biglietteria online sempre disponibile.