Pergo senza gol a Gorgonzola,
ma continua a muovere la classifica
Pareggiare in trasferta ed avere rammarico: ecco, forse il cambio di passo della Pergolettese si spiega proprio con questa premessa. Anche se va detto che lo 0-0, il secondo stagionale dopo quello interno col Trento, non è uno specchio deforme di una partita che è stata in effetti equilibrata. Insomma, un punto a testa e giusto così, nonostante il quarto d’ora finale in superiorità numerica per il Pergo.
Dopo 40 secondi Moro esce su Anelli, imbeccato da Jahouari che aveva acceso la lampadina da metà campo. All’8’ palla in mezzo che sfila, Colombara prova a stringere la conclusione da posizione defilata, Cordaro in uscita devia. Passano tre minuti e serve un super Moro su Anelli, per la parata più difficile della partita, dopo di che Moro si esalta ancora ma c’era fuorigioco. Al 22’ Ferri su punizione non è granché, molto meglio al 38’ quando ancora da piazzato sempre Ferri sfiora l’incrocio. In mezzo – alla mezzora esatta – Caferri ci prova da fuori area, coordinandosi bene e tenendo la palla rasoterra, che sibila fuori di poco.
Nella ripresa la gara si intuisce, più che vedersi: l’ultima occasione che si scorge nitidamente è quella di Caferri al 63’, che costringe Cordaro alla parata. Poi è nebbia fitta: Capoferri calcia alto per la Pergolettese al 68’, Cordaro para in mischia su Previtali al 70’, mentre al 74’ la gara potrebbe cambiare: Ferri, dopo il primo giallo per proteste, si prende anche il secondo trattenendo Parker. Sulla punizione che segue i gialloblu troverebbero anche il gol, con Parker su assist di Tonoli, ma l’arbitro annulla per fuorigioco e noi, causa nebbia, ci troviamo costretti a sospendere il giudizio.
Con questo pareggio la squadra di Curioni resta al momento in salvo con un punto in più della zona playout chiusa ad oggi dalla Pro Patria. Prossima sfida sabato 7 dicembre alle ore 17.30 contro il Renate, formazione che occupa il nono posto in classifica.
IL TABELLINO: GIANA ERMINIO-PERGOLETTESE 0-0
GIANA ERMINIO (3-5-2): Moro; Previtali, Ferri, Colombara; Caferri, Nichetti, Marotta, Pinto (26’st Ballabio), Lamesta (26’st De Maria); Montipò (30’st Alborghetti), Stückler (45’st Avinci). A disp. Pirola, Mangiapoco, Trombetta, Spaviero, Pala, Pirotta, Scaringi, Buzzi, Piazza, Renda. All. Andrea Chiappella
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri (38’st Olivieri); Jaouhari (38’st Piu), Arini, Careccia; Anelli (11’st Albertini), Parker, Basili (28’st Scarsella). A disp. Dordoni, Raimondi, Bignami, Mondele, Cerasani, Pietrelli, Schiavini, Abubakar, Bouabre. All. Giacomo Curioni
ARBITRO: sig. Andrea Zoppi della sez. di Firenze
AMMONITI: Lamesta, Lambrughi, Pinto, Alborghetti, Tonoli
Espulso Ferri al 29’st per doppia ammonizione
NOTE: serata fredda, temp.5°, terreno in buone condizioni, angoli 3 -3, spett.700 circa, rec. 0+4
Giovanni Gardani