Con la festa in piazza Crema
ha acceso le luci sul Natale
Una piazza Duomo strapiena quella di domenica a Crema, in occasione della festa per l’accensione dell’albero e delle luminarie organizzata dall’amministrazione comunale. Una festa che rappresenta di fatto l’inizio degli eventi natalizi, che come di consueto si è aperta con lo spettacolo musicale degli allievi e insegnanti del Civico Istituto Musicale Luigi Folcioni e del coro dei bambini della scuola Primaria di Bagnolo e Monte Cremasco, con il direttore del Folcioni Alessandro Lupo Pasini, e Debora Tundo, che ne ha curato la preparazione. Dal palco, i saluti degli assessori Franco Bordo e Giorgio Cardile e del sindaco Fabio Bergamaschi, oltre che di don Angelo Frassi in rappresentanza del Vescovo Daniele Gianotti.
Il clou della festa, con il countdown che ha portato all’accensione delle luci, a partire da quelle che decorano l’albero posizionato quest’anno in una zona più decentrata della piazza rispetto al solito, verso il Torrazzo, a causa di un cantiere in corso. “Una piazza piena di gente e di gioia come non si vedeva da tanto tempo, da prima del covid, che ci ha costretto in una dimensione che non è umana e questi momenti lo rappresentano, perché il Natale fa esplodere la voglia di stare insieme, con gli affetti, le famiglie, ma anche in città, con amicizie e nuove relazioni.
Questo appuntamento è diventato una caratteristica della nostra città – ha detto il sindaco Fabio Bergamaschi – in cui Crema si offre al territorio e ai tanti visitatori, con una programmazione ricca, fatta di momenti culturali, artistici, solidaristici, ma anche importante per il nostro commercio di vicinato, perché sono tantissimi i commercianti che ringraziamo perché ci sostengono fattivamente, con proposte autonome, ed anche coordinate con l’amministrazione comunale”.
Ilario Grazioso