Sport

Pergo, non bastano 45' d'assedio:
l'Alcione passa al Voltini

Forse così tante occasioni non le aveva mai create in stagione, la Pergolettese. Ma nella nebbia del Voltini manca la mira e, quando questa c’è, ci pensa un super Bacchin, portiere dell’Alcione Milano, migliore in campo. E così è un passo indietro – se non nel gioco, almeno in classifica – quello della Pergolettese.

Vicina al gol già al 6′: corner da sinistra, il primo di 13 totali per i gialloblu, Tonoli controlla e spara, Marconi sulla linea salva tutto. Al 18′ Careccia da sinistra per Parker, la zuccata finisce alta di poco. Che sia un pomeriggio sfortunato lo dimostra l’azione del 26′: al primo affondo infatti l’Alcione passa grazie ad una incertezza difensiva su Palombi, che va via troppo facilmente, e poi del portiere Raimondi, che esce tardi e male e sporca palla su Bright, pronto a fare 0-1. Errore patta errore, almeno inizialmente: al 37′ Bagatti cerca il retropassaggio per Bacchini ma serve Basili, che non si fa pregare e segna il secondo gol interno consecutivo. Passano però trenta secondi e Palombi ci prova da lontanissimo, Raimondi respinge su Marconi, che tocca in porta senza che Raimondi, ancora una volta incerto, trattenga.

Nella ripresa il Pergo è arrembante: Bacchin è prodigioso al 51′ sul tiro a giro di Careccia, che era rientrato bene sul destro, e poi al 70′, quando dice no al colpo di testa di Parker su assist di Tonoli. La parata del 76′ è meno difficile ma comunque efficace, dopo punizione di Basili. Nella nebbia finale Pio Loco ha la palla buona per chiudere ma calcia centrale e comunque non fa danni per l’Alcione, mentre il Pergo smoccola, nonostante una gara dove le occasioni ci sono state, eccome.

Prossima sfida domenica 24 novembre alle ore 15 in casa Virtus Verona: la classifica continua a reclamare punti.

IL TABELLINO: PERGOLETTESE-ALCIONE MILANO 1-2
PERGOLETTESE (4-3-2-1): Raimondi; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri (27’st Olivieri); Scarsella (16’st Anelli), Arini, Careccia (38’st Mondele); Jaouhari (27’st Cerasani), Basili (38’st piu); Parker. A disp. Cordaro, Dordoni, Bignami, Albertini, Pietrelli, Schiavini, Sartori, Bouabre. All. Giacomo Curioni
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Bertolotti, Ciappellano, Chierichetti, Dimarco; Bagatti, Piccinocchi (18’st Bonaiti), Bright; Invernizzi (27’st Pio Loco Boscariol); Marconi, Palombi (40’st Pessolani). A disp. Agazzi, Mazzola, Palma, Foglio, Lanzi, Caremoli, Bertoni, Samele. All. Giovanni Cusatis
ARBITRO: sig. Angelillo Luigi fedele sez. di Nola
RETI: pt 26′ Bright, 36′ Basili, 38′ Marconi
AMMONITI: Scarsella, Arini, Bright, Chierichetti, Tonoli
NOTE: giornata nebbiosa, terreno in buone condizioni, angoli 13 – 0, rec. 2 + 5 , spett. 500 circa

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...