Crema, presentato il piano
triennale per le opere pubbliche
L’amministrazione comunale di Crema ha preparato il suo piano triennale per rifare il lifting alla città in tutti i suoi settori.
Nella conferenza stampa in galleria comunale, il sindaco Fabio Bergamaschi ha annunciato, insieme agli assessori Giorgio Pagliari e Giuseppe Bellandi, le opere da compiere e/o da progettare nei prossimi anni.
La novità dichiarata dal primo cittadino sarà l’accensione dei mutui da parte del Comune di Crema, da mettere in campo non solo su alcune opere importanti ma anche per manutenzioni straordinarie.
“Essere stati virtuosi negli scorsi anni – spiega Bergamaschi – ci permette di poter applicare una capacità espansiva nelle politiche di bilancio. Abbiamo deciso di accendere dei mutui perché nel 2027 possiamo liberare circa 2,5 mln di euro per la scadenza dei boc (buoni ordinari comunali ndr) che pesavano considerevolmente. Si liberano dunque degli spazi che cercheremo di utilizzare già a partire dal 2025, attraverso il piano delle opere pubbliche”.
Mutui che verranno accesi principalmente per la manutenzione stradale, la gronda nord ma, soprattutto, il Ponte di Cadorna, per il quale sono stati stanziati cinque milioni di euro per la sua totale realizzazione. Il nuovo progetto farà in modo che tutta la struttura venga completamente rinnovata, riducendo le tempistiche del 50%, contando di creare il minor disagio possibile alla cittadinanza: i lavori dovrebbero cominciare nell’estate 2026, cercando di terminare i lavori in soli sei mesi.
La novità assoluta, però, riguarda la creazione di un nuovo campo da calcio a Crema. Dopo aver dato spazio alla sistemazione e alla creazione delle strutture relative agli altri sport, Bergamaschi vuole costruire un impianto sportivo calcistico, che da anni è stato richiesto dalle varie squadre della città e dintorni. Al momento, l’area individuata sarebbe la Pierina, al confine con l’ex Olivetti, ma l’amministrazione non esclude la valutazione di altre zone. Costo dell’operazione: 750mila euro.
Tra le priorità più importanti, infine, spazio anche alla manutenzione urbana e alla restaurazione storica. Il comune, infatti, ha scelto di investire un milione di euro nella riqualificazione di Viale Europa ad Ombriano, puntando a rendere uno dei nodi cruciali della città un gioiello dal punto di vista estetico ed ambientale. Oltre a questo, però, l’amministrazione investirà 800mila euro nella manutenzione stradale, facendo partire i lavori di riasfaltatura già dalla prossima primavera.
La restaurazione storica, invece, riguarderà le due porte di Crema, Porta Serio e Porta Ombriano, per le quali verranno stanziati 300 mila euro. L’ultimo intervento ai due monumenti è datato 1992, più di trent’anni fa.
“Vogliamo alzare il livello di manutenzione di tutta la città – sottolinea Pagliari, assessore ai lavori pubblici – partendo dalle opere più semplici che migliorano la quotidianità dei cittadini; fino a quelle davvero importanti, come il Ponte Cadorna per il quale stiamo aspettando il via dalla Soprintendenza”.
In elenco, inseriremo tutte le opere progettate nel bilancio triennale 25/27:
2025
– 800.000 euro manutenzione straordinaria strade (mutuo)
– 500.000 euro installazione impianti energetici
– 195.000 euro manutenzione straordinaria del verde pubblico
– 750.000 euro nuovo Campo da calcio
– 447.000 euro interventi di riqualificazione Cpi edifici scolastici
– 250.000 euro abbattimento barriere architettoniche in via Dante
– 1.000.000 euro riqualificazione Viale Europa
– 750.000 euro manutenzione straordinaria dell’immobile in via Galli
– 300.000 euro restauro e risanamento conservativo porte storiche
– 5.000.000 euro interventi di consolidamento Ponte Cadorna
2026
– 12.600.000 euro Prolungamento Gronda nord Crema – Capralba
– 400.000 euro rifacimento pavimentazione mercato primo stralcio
– 550.000 euro collegamento viabilistico via Gaeta/via Bramante
– 158.000 euro manutenzione straordinaria dei cimiteri
– 150.000 euro nuova passerella pedonale di via Caravaggio
Riccardo Lionetto