Giornata mondiale del diabete,
buona adesione al “Diaberitivo”
Il diabete è una patologia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. “Nel mondo sono oltre 500 milioni le persone affette da diabete e si stima che entro il 2040 saranno oltre seicento milioni. Solo in Italia ne sono affette 4 milioni di persone. Un panorama che implica la necessità di intervenire con azioni di prevenzione, oltre che di cura”. Ha introdotto così la dottoressa Silvia Cecilia Severgnini, responsabile del Centro Diabetologico di ASST Crema che, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, ha organizzato un evento formativo finalizzato a promuovere la prevenzione attraverso l’adozione di stili di vita sani.
L’evento, dal titolo “Diaberitivo, per imparar mangiando” si è svolto nella sala Polenghi dell’Ospedale Maggiore di Crema e ha visto la partecipazione di oltre 60 persone.
“Lo scopo – ha sottolineato la dottoressa Severgnini – è quello di insegnare al paziente diabetico che, anche se necessariamente dovrà adottare uno stile di vita sano che implica l’adozione di una dieta specifica, può concedersi momenti ludici e conviviali semplicemente selezionando gli alimenti, anche sfiziosi ma a basso impatto glicemico, da consumare”. Il diaberitivo è stato preparato dagli studenti dei corsi di “Tecnico delle produzioni alimentari” e “Operatore della ristorazione” del Cr Forma di Crema che hanno preparato il buffet su indicazione delle dietologhe del Centro Diabetologico.
“Oggi abbiamo in carico oltre ottomila pazienti – specifica la Severgnini – di cui la maggior parte affetti da diabete di tipo 2, quindi non-insulino-dipendenti. È proprio su questi pazienti che occorre lavorare sulla sensibilizzazione. Sappiamo che un corretto stile di vita abbassa la probabilità di sviluppare la patologia. Quindi svolgere regolare attività fisica, astenersi dal fumo e impostare una corretta alimentazione sono i tre grandi temi sui quali occorre insistere per limitare lo sviluppo del diabete e per curare chi ne è già affetto”.
“La presa in carico che viene assicurata presso il nostro centro antidiabetico – ha aggiunto il Direttore Generale Alessandro Cominelli, intervenuto all’evento – è globale, personalizzata ed orientata non solo agli aspetti farmacologici, ma anche educativi. L’iniziativa di oggi, sostenuta dalla dottoressa Severgnini e da tutto lo staff, oltre a celebrare in maniera originale la giornata mondiale del diabete rappresenta proprio un’azione finalizzata alla formazione e informazione dei pazienti e delle loro famiglie”.