Reti ciclabili, Consorzio incontra
la Provincia di Cremona
Prosegue il percorso per il potenziamento della rete ciclabile del Cremasco, una progettualità che Consorzio.it sta sviluppando su mandato dei Sindaci e che ha come obiettivo non solo migliorare la mobilità quotidiana ma anche e soprattutto valorizzare il territorio in chiave turistica, culturale e ambientale.
In questa direzione, questa mattina a Cremona, l’Amministratore Delegato del Consorzio.it, Bruno Garatti, ha incontrato il Presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani, per illustrare le diverse progettualità che la società sta sviluppando. Al centro del progetto, la creazione di nuove tratte ciclabili sovracomunali che colleghino le infrastrutture esistenti con l’obiettivo di costruire un sistema integrato di mobilità dolce e incentivare il turismo sostenibile, valorizzando le bellezze naturali e il patrimonio culturale del territorio.
All’incontro hanno partecipato anche i tecnici del Consorzio.it, incaricati di sviluppare il progetto, insieme ai tecnici della Provincia di Cremona. La collaborazione si è dimostrata immediata e proficua, con una piena disponibilità da parte dell’ente a supportare il progetto.
“La messa in rete delle ciclabili del Cremasco – ha dichiarato Roberto Mariani, Presidente della Provincia – è un progetto strategico per la valorizzazione del nostro territorio. La Provincia di Cremona è pienamente convinta dell’importanza di questa iniziativa e si impegna a supportare Consorzio.it e i Comuni dell’Area Omogenea Cremasca nella ricerca di finanziamenti a livello regionale. L’obiettivo è garantire la realizzazione di una rete che non solo migliorerà la qualità della vita dei cittadini, ma che costituirà anche un importante fattore di attrazione per il turismo e per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Lavoreremo insieme per definire le priorità e per ottenere i finanziamenti necessari”.
L’Amministratore Delegato di Consorzio.it, Bruno Garatti, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “La Provincia è un interlocutore fondamentale e strategico sia sul piano tecnico-progettuale che politico. La sua presenza e il suo supporto saranno cruciali nel fare sistema per la realizzazione di nuove tratte di rete ciclabile. Unendo le forze riusciremo a concretizzare un progetto ambizioso, che avrà un impatto positivo sulla vita quotidiana e nella valorizzazione del territorio cremasco”.