Scuole

Un concorso per la Pace
nell’ambito della Festa dell’Albero

Con la presentazione del regolamento del concorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche associazioni e cittadini, è partita ufficialmente l’edizione numero ventisette della Festa dell’Albero, che quest’anno già dal titolo, ha un forte richiamo alla pace. La Festa si svolgerà nel tradizionale scenario di piazza Duomo a Crema, nella mattinata di venerdì 21 Marzo 2025 e come di consueto, l’organizzazione è curata dalla sede di Crema dell’Istituto Agrario “Stanga” di Cremona, che tra qualche giorno accoglierà il suo nuovo dirigente scolastico, e quali partner operativi, l’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Sergnano, recentemente individuato quale scuola a capo della Rete di Istituti per la realizzazione di percorsi di formazione di educazione ambientale in provincia di Cremona, ed il Parco Regionale del Serio.

In questa edizione della Festa, il cui titolo è “Un Albero per la Pace radici profonde, rami verso il futuro”, gli organizzatori intendono promuovere l’idea di pace attraverso la natura, per garantire un futuro sostenibile e per coltivare la speranza racchiusa in un albero che cresce. Quest’anno l’albero simbolo della Festa sarà proprio l’albero di kaki, ricordando la storia della pianta sopravvissuta alle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki del 1945, che veicola un forte messaggio di vita, speranza e resilienza. I partecipanti (classi o singoli) dovranno presentare entro il 21 febbraio 2025 presso la sede dell’Istituto Agrario Stanga di viale Santa Maria, uno o più cartelloni formato 70×100, con una rappresentazione grafica del proprio albero della pace, corredata da un testo descrittivo o poetico. Sarà una commissione formata da rappresentanti dell’Istituto Stanga, del Parco del Serio e dell’IC Primo Levi di Sergnano, ad esaminare i lavori, differenziandoli tra le diverse categorie (Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e cittadini) assegnando i premi che verranno consegnati nel corso della Festa.

Un esemplare di kaki sarà donato dal Parco del Serio ad ogni Istituto che parteciperà al concorso, con l’impegno di metterlo a dimora in uno degli spazi verdi delle scuole: “Vista la situazione che quotidianamente viviamo nel mondo, con tutte le guerre che stanno devastando tanti territori, ci è sembrato doveroso richiamare tutti verso un impegno concreto per la pace ed una sensibilizzazione dei giovani su questo tema”, dice il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci. Particolarmente attiva nell’organizzazione della Festa è l’Agraria di Viale Santa Maria, che con la sua direttrice Serena Cracolici sta già lavorando, sia nella promozione del concorso tra tutte le scuole del territorio, sia nel coinvolgimento degli studenti fin da ora, nelle iniziative da programmare e nella coltivazione delle viole da distribuire il 21 marzo, e che come ogni anno coloreranno la piazza richiamando numerosi visitatori.

Entro il 28 febbraio 2025 ad ogni scuola che ne farà richiesta, sarà messo a disposizione gratuitamente un gazebo espositivo, per presentare prodotti e/o iniziative legati alla promozione dell’ambiente e all’agricoltura.

 

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...