Asst Crema, un aperitivo contro
il diabete per la cittadinanza
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si svolge annualmente il 14 Novembre, ASST Crema ha organizzato un evento finalizzato a sensibilizzare la popolazione e a promuovere la prevenzione della patologia attraverso l’adozione di stili di vita salutari. Partendo proprio dal concetto di educazione alimentare nel paziente diabetico, il Centro Diabetologico dell’Ospedale Maggiore di Crema, guidato dalla dott.ssa Silvia Cecilia Severgnini, ha organizzato presso la Sala Polenghi del presidio il Diaberitivo, un’iniziativa di natura formativa e gastronomica realizzata in collaborazione con il Cr Forma di Crema ed in particolare con i corsi di “Tecnico delle produzioni alimentari” e “Operatore della ristorazione”.
«Nello specifico – illustra la dott.ssa Severgnini, ideatrice dell’evento – si tratta di una degustazione di alimenti e stuzzicherie “salutari” e a basso impatto glicemico, curata dagli studenti del Cr Forma e realizzata sulle indicazioni fornite loro dalle nostre dietiste. Lo scopo è quello di sensibilizzare i pazienti sulla terapia nutrizionale e insegnar loro che è possibile assumere alimenti appetitosi e gustosi anche se si è affetti da diabete. Oggi abbiamo a disposizione terapie e tecnologie che permettono di ottimizzare il controllo della malattia e prevenire le complicanze ad essa correlate, ma per la cura e la prevenzione del diabete sono necessari stili di vita sani, che prevedano una regolare attività fisica, l’astensione dal fumo e soprattutto un’alimentazione controllata”.
L’evento “Diaberitivo” si svolgerà alle 17.30 ed è aperto alla popolazione che vorrà aderire anche solo a scopo informativo; è previsto un numero massimo di partecipanti. I pazienti del territorio che afferiscono al Centro Diabetologico di Crema per la diagnosi e la cura del diabete sono oltre cinquemila.
Il Centro Diabetologico di Crema, insieme agli ambulatori satelliti di Rivolta d’Adda e Castelleone, rappresenta un fiore all’occhiello della Diabetologia Lombarda, occupandosi del trattamento del Diabete a 360 gradi, con ambulatori dedicati anche alla gestione del diabete gestazionale, allo screening e alla cura del piede diabetico, al trattamento dei pazienti con DM tipo 1 che utilizzano tecnologie avanzate.
L’equipe del Centro, composta da medici , infermiere dedicate, dietiste e personale amministrativo, lavora in sinergia per garantire ai pazienti in carico le cure necessarie per gestire il diabete, cure che vanno al di là della semplice prescrizione farmacologica, ma che includono programmi di educazione terapeutica, finalizzati per esempio all’uso del glucometro, all’uso delle penne per l’insulina, ai consigli alimentari, all’utilizzo di tecnologie per il monitoraggio della glicemia e la somministrazione dell’insulina.