Cronaca

L'assessore Lucchini incontra
il terzo settore al S.Luigi

Ascoltare , raccogliere le istanze che arrivano dal territorio per tradurre le esigenze emerse in misure concrete. E’ l’obbiettivo che si è posta l’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale e Disabilità di Regione Lombardia, Elena Lucchini, che è intervenuta a Crema al centro San Luigi per incontrare i rappresentanti del terzo settore.
Ad accoglierla i due consiglieri regionali del territorio Matteo Piloni e Riccardo Vitari che hanno lasciato la parola ai tanti enti presenti che si occupano di fragilità, nel campo sanitario e sociale.
Molte misure effettuate da Regione Lombardia, ha detto l’assessore, sono nate proprio dall’ascolto dei comuni e dei territori; un modus operandi che ha permesso di istituire un fondo per l’assistenza ai minori allontanati dal nucleo famigliare. Una misura prevista dalla manovra finanziaria volta a sostenere le spese dei piccoli comuni a rischio deafult.

Un incontro proficuo per i due consiglieri regionali del territorio cremasco, Matteo Piloni e Riccardo Vitari, in cui si sono gettai i semi per lavorare in futuro.
“Ho fortemente voluto questo incontro – per il quale ringrazio la disponibilità dell’assessore Lucchini – soprattutto per dare la possibilità alle realtà del terzo settore di interloquire direttamente con Regione Lombardia e portare le loro istanze, che sono le istanze del territorio – ha dichiarato il consigliere regionale Matteo Piloni . Un modo per “accorciare le distanze” e prenderci degli impegni con un settore che è fondamentale per non lasciare solo le persone, e al quale le Istituzioni e la politica devono dare supporto e risposte”.

“È stato un onore partecipare all’incontro con il terzo settore cremasco, una realtà fondamentale che opera quotidianamente per sostenere e rafforzare il tessuto sociale della nostra regione,” ha dichiarato il consigliere regionale Riccardo Vitari. “Questi incontri ci permettono di comprendere in maniera approfondita le necessità delle associazioni, dalle iniziative per i giovani al sostegno delle fasce più vulnerabili. Solo attraverso un dialogo aperto e costante possiamo implementare le nostre politiche sociali, garantendo interventi mirati e tempestivi. Grazie al supporto dell’assessore Lucchini e alla sua partecipazione attiva, il nostro obiettivo di una governance sociale più inclusiva e solidale trova un’ulteriore spinta. Insieme possiamo valorizzare il lavoro prezioso di ogni associazione e offrire risposte efficaci alle diverse sfide locali”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...