Cronaca

Nona edizione del Concorso
Bottesini: trionfa Siheon Ryu

Si è chiuso ufficialmente ieri al Teatro San Domenico di Crema il Concorso Bottesini. 74 i partecipanti, giovani talentuosi contrabbassisti da 29 paesi del mondo. Presidenti di giuria della nona edizione Fabio Vacchi e Dominique Meyer (Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano).

Ieri sera la finale, che ha visto trionfare Siheon Ryu. Al secondo posto Johann Warzecha e al terzo Eva Brockhaus. Il Premio Under 25 è andato a Siheon Ryu, mentre il Premio Speciale Marco Pasquino a Eva Brockhaus.

Il celebre Concorso Bottesini, riportato in vita dall’instancabile Associazione Bottesini di Crema nel 2017, sotto la direzione generale di Francesco Donati e la direzione artistica di Enrico Fagone, è arrivato oggi ad essere il concorso più ambito da ogni giovane contrabbassista.

Venerdì si erano svolte le semifinali nel magnifico Auditorium Arvedi di Cremona, grazie alla collaborazione con la Fondazione Stauffer e il Museo del Violino. 

Siheon Ryu si è aggiudicato un contrabbasso del celebre liutaio Marco Nolli del valore di 30 mila euro. Johann Warzecha invece un contrabbasso del liutaio francese Richard Gonon, del valore di 20 mila euro. Per la terza classificata Eva Brockhaus un premio di 3000 euro, intitolato al nuovo sponsor Banco BPM.

Ai tre finalisti sono state inoltre consegnate tre custodie per arco di Bogaro&Clemente, oltre ad un set di corde di D’Addario ed un set di corde di Pirastro. Novità di questa edizione del Concorso Bottesini, il Premio Under 25 di 1000 euro, offerto da Rotary Milano Est.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...