Volley A2, seconda vittoria per
Offanengo: piegata Tenaglia Abruzzo
Altri tre punti e prima vittoria esterna stagionale per la Trasporti Bressan Offanengo, che fa festa a Vasto grazie al 3-1 in trasferta rifilato alla Tenaglia Abruzzo Volley nella terza giornata d’andata del girone B. Dopo il 3-0 al PalaCoim contro Melendugno, la squadra di Giorgio Bolzoni ha saputo ripetersi con una prestazione convincente che ha portato a un risultato netto a favore delle cremasche, quasi sempre padrone del gioco.
Dopo aver vinto un primo set combattuto, Offanengo è salita in cattedra dominando seconda e quarta frazione, mentre nella terza Altino ha reagito mettendo alle corde le lombarde.
Mvp di giornata, la schiacciatrice della Trasporti Bressan Elisa Bole: la triestina, entrata a fine primo set al posto di Isidora Rodić, ha ripagato la fiducia con 17 punti (12 attacchi, 3 ace e 2 muri); il reparto di laterale di Offanengo ha scavato il solco contando anche i 14 punti dell’altra banda Rachele Nardelli e i 15 dell’opposta e capitana Martina Martinelli. Domenica alle 17 derby al PalaRadi di Cremona contro l’Esperia.
“Sapevamo – commenta il tecnico neroverde – di venire su un campo difficile contro una squadra che dal punto di vista agonistico sta facendo bene, come abbiamo visto anche nelle partite precedenti. Era chiaro che sarebbe stato un campo caldo e sapevamo che non avremmo mai dovuto mollare per conquistare un risultato positivo. Altino aveva alcune assenze e deve ancora trovare il proprio assestamento, ma è stata brava a rientrare in partita nel terzo set e anche nel finale di partita ha cercato una rimonta, dimostrando carattere. Oggi il nostro gioco non è stato il massimo, tuttavia venivamo da una bella vittoria contro Melendugno e una buona prestazione nella sconfitta contro Trento. Siamo qui per giocare partita dopo partita e vedremo cosa succederà tra qualche giornata”.
Nel primo set, Offanengo (dopo il break iniziale abruzzese, 5-3) mantiene sempre un paio di punti di vantaggio, venendo avvicinata solo nel finale (21-22) ma senza farsi riacciuffare, presa per mano dagli attacchi dell’opposta Martinelli (6 punti) e della schiacciatrice Nardelli (5 punti) per il 22-25.
Nella seconda frazione è Elisa Bole a partire in sestetto al posto di Rodić, con la triestina che ricambia la fiducia con 5 punti nel parziali al pari della collega di reparto Nardelli, sempre in cattedra. Tutto semplice per le neroverdi di Bolzoni, che piazzano l’allungo decisivo nella prima parte del parziale, passando dal 9-7 locale al 9-11 per poi prendere il largo verso il 19-25 che vale il 2-0 cremasco.
Il terzo set vede Altino piazzare un break di 4-0 (dal 6-6 al 10-6) sul turno in battuta di Petrovic che riapre il discorso; Offanengo prova a stare lì, ma perde contatto (15-9) e così la compagine abruzzese, più performante in attacco e che trova risorse in battuta per riaprire l’incontro (25-16).
Qui emerge la forza della Trasporti Bressan, che anziché impantanarsi a livello emotivo reagisce in modo veemente e con un inizio super scappa sul 2-9 grazie al turno in battuta di Bole. Altro break con Chiara Salvatori dalla linea dei nove metri (7-16, time out Giandomenico), con Offanengo che varca la boa del venti con un rassicurante +9 (11-20) e poi chiude 20-25 con muro di Bridi nonostante una buona, disperata reazione di casa (dal 13-23 al 18-23).