Attività storiche: premiata
la centenaria Farmacia Ferrario
743.984 euro da Regione Lombardia a ben 49 attività storiche della Provincia di Cremona. La più longeva in assoluto del Territorio Cremonese, Cremasco e Casalasco per questa tornata di riconoscimenti è la Farmacia Ferrario di Rivolta D’Adda, costituita nel 1926.
Una storia centenaria avviata ufficialmente da Giuseppe Ferrario, che prelevò la farmacia dai Sabbia, suoi parenti materni, i quali gestivano l’attività dal 1870, anno in cui l’edificio era ubicato dal lato opposto del Torrazzo di Rivolta.
Un mestiere, quello del farmacista, tramandato di generazione in generazione: dopo nonno Giuseppe, è toccato a Luigi nel 1968 a portare avanti l’attività familiare, fino al 2002 quando è subentrato il figlio Federico, nonché l’attuale proprietario della Farmacia che splende tutt’oggi in pieno centro del paese, mantenendo l’insegna originale del 1926.
“Devo ringraziare mio nonno e mio papà per questo riconoscimento perché è molto importante per noi – ha dichiarato Federico Ferrario – La farmacia resterà in mano familiare anche in futuro, in quanto mia famiglia, già laureata, prenderà il mio posto”.
Il bonus rientra nel bando “Imprese storiche verso il futuro 2024” voluto dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, che ha messo a disposizione, complessivamente, 11,3 milioni di euro per 620 attività storiche lombarde. Lunedì a Cremona avverrà la premiazione del marchio identificativo per le attività cremonesi.