Cronaca

27^ edizione del Fatf:
energia e allegria

Per l’edizione numero ventisette, dopo aver sognato, amato, respirato, il Franco Agostino Teatro Festival invita a lasciarsi andare con un titolo che semplicemente recita “Che ridere!”.

Cosa c’è di più solare del volto di un bambino che ride? Cosa trasmette immediatamente serenità, gioia, allegria se non due labbra che si piegano verso l’alto? Un carico di energia, un modo per condividere le emozioni ed esternarle, un’apertura verso gli altri.

Come ogni anno, a rappresentare l’edizione, ci vuole un’immagine, un disegno, una forma e dei colori che offrano la possibilità di immergersi nel tema. Quest’anno ci ha pensato una giovane artista di origine cremasca e milanese d’adozione, Margherita Martinelli, che si è lasciata ispirare dall’atmosfera del festival, dalla magia della risata dei bambini e dal sogno che ne scaturisce per dare vita all’immagine che ci accompagnerà per tutto l’anno.

Il Franco Agostino Teatro Festival sta per partire a pieno ritmo e non ha perso l’occasione di iniziare con una novità, una partenza che chiude il cerchio iniziato nella passata edizione. A marzo era stato ospite del FATF lo scrittore e attore Luigi Dal Cin che aveva coinvolto con entusiasmo ed empatia molti insegnanti e appassionati di scrittura. Quell’assaggio primaverile diventa un pranzo completo di fine autunno con il Corso di Scrittura, proposto dal FATF agli insegnanti come corso di formazione riconosciuto dal MIUR, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Crema Due e con il Dirigente Scolastico Attilio Maccoppi, e a cui tutti possono partecipare nei due fine settimana del 26 e 27 ottobre e 9 e 10 novembre. Luigi Dal Cin sarà a Crema anche per la presentazione alle scuole del suo ultimo libro “Sulla porta del mondo storie di emigranti italiani”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.

Come di consueto l’attenzione è tutta per i ragazzi, dagli insegnanti che sono chiamati a guidarli, a loro direttamente nelle scuole elementari, ma anche ai più piccoli delle scuole materne a cui è dedicato il momento magico di Santa Lucia la mattina del 9 dicembre in Piazza Duomo.

Questi i primi appuntamenti e le prime date da segnare sui calendari nelle cucine delle famiglie cremasche, un’idea e un accenno al modo in cui il FATF quest’anno vuole “far ridere” i suoi piccoli amici. Tutte le altre attività sono elencate sul sito del Franco Agostino: dalla rassegna concorso, al Festival “La Storia Infinita” che raggiunge la terza edizione, al Concorso di Scrittura fino alla Festa Finale che riserverà altre sorprese.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...