Politica

Crema, Beduschi in visita all'Ara:
"Peste Suina? Attueremo un cambio marcia"

Pomeriggio di visita e di confronto per l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, ospitato nelle sede dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia, collocata in via Kennedy a Crema.

Beduschi è stato ricevuto dal presidente dell’Ara Gian Enrico Grugni, in compagnia dei consiglieri regionali Matteo Piloni del Pd e Riccardo Vitari della Lega. La perlustrazione ha riguardato principalmente i laboratori dell’associazione, dove la dottoressa Elisa Grandi ha illustrato il lavoro di analisi dei campioni del latte, fieni, mais e altre risorse zootecniche.

L’Associazione si occupa di analizzare 4.200.000 campioni all’anno, ed è un punto di riferimento non solo regionale, ma anche a livello nazionale per tutto il settore.

Nella visita si è parlato dei temi caldi che stanno tenendo banco nel settore della zootecnica, tra tutti la peste suina che sta portando sofferenza nei territori del Cremonese, ma anche del Lodigiano e del Pavese.

“Ci stiamo attivando per far fronte a questa emergenza che preoccupa il settore allevatoriale – ha commentato Beduschi – aumenteremo la sicurezza grazie all’ordinanza Filippini, c’è stato un cambio di marcia importante: gli allevamenti che resteranno aperti dovranno essere preparati ed altamente controllati. Non ci sarà più spazio per l’improvvisazione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...