Cronaca

Castelleone, inaugurata la mostra
dell'Arma in occasione dei 210 anni

Più di duecento anni di storia raccontati attraverso divise, medaglie e vessilli che rappresentano il longevo servizio dei carabinieri al popolo italiano.

Nel tardo pomeriggio di Sabato, al teatro Leone di Castelleone, è stata ufficialmente inaugurata la mostra dedicata all’arma che compie 210 anni. Ad aprire la cerimonia dopo l’inno di Mameli, ci ha pensato il sindaco Federico Marchesi, che ha accolto tutte le forze dell’ordine, omaggiando il comandante provinciale dei carabinieri Paolo Sambataro presente alla cerimonia insieme al luogotenente Ciaberna di Castelleone.

La mostra è stata pensata da Paolo Stabilini, autore collezionista di materiale militare da più di cinquant’anni il quale, dopo il taglio del nastro, ha provveduto ad illustrare al sindaco e al comandante tutti gli artefatti presenti all’interno del teatro.

La mostra sarà aperta al pubblico per questi due week end, dove la comunità castelleonese e non solo, potrà riscoprire il grande legame storico che lega il Territorio Cremasco e Cremonese all’arma.

“Per noi è un vero onore ospitare la mostra dell’Arma – dichiara il sindaco Marchesi – li ringraziamo per il lavoro che compiono nei confronti quotidianamente”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...