Spettacolo

San Domenico: comincia la stagione
teatrale anche per i giovani

Con l’autunno il teatro riapre le porte anche ai bambini e alle famiglie con tre spettacoli, previsti ad ottobre, dedicati ai più piccoli in compagnia dei genitori. E con l’apertura delle scuole, un palinsesto ben nutrito sarà rivolto proprio a loro.
“Credo sia molto importante insegnare ai bambini ad avvicinarsi agli spettacoli dal vivo sin dalla loro tenera età. – spiega il Presidente della Fondazione San Domenico, Giuseppe Strada – Si tratta di un mondo tridimensionale, diverso dai cellulari e dalla televisione, che trasmette emozioni, sentimenti, idee e fa capire e percepire la fatica degli attori, proprio perché è dal vivo. Per questo motivo, la collaborazione con le scuole e con Nicola Cazzalini per noi della Fondazione è molto importante”.
La direzione artistica del “progetto Young” è affidata infatti a Nicola Cazzalini di Teatroallosso, una compagnia teatrale dedicata a progetti teatrali, artistici e culturali per l’infanzia, ragazzi e tout public.
La compagnia nasce nel 2008 da un’idea di Nicola Cazzalini, attore e regista, e Sara Passerini, attrice e artista visiva. Teatroallosso negli anni ha indirizzato il proprio lavoro verso la ricerca di un linguaggio naturale ma scintillante di ironia, astrazioni e piccoli incanti, sempre trasversale e contaminato da codici espressivi differenti che spaziano dalle arti circensi a quelle visive.
“Nella scelta degli spettacoli che compongono il cartellone della stagione “Young” 2024/25 ho tenuto conto di alcune considerazioni. – spiega Cazzalini – Innanzitutto, la diversità dei linguaggi: il teatro è un congegno composito, mutevole, che permette di sperimentare, di confermare, di trovare una propria ed originale fluidità narrativa. Ecco, dunque, la possibilità di utilizzare codici e forme di messa in scena eterogenei: teatro d’attore, di figura, teatro musicale, il circo, il video mapping… una moltitudine di possibilità per lasciar fiorire racconti nuovi che prendano vita sul palcoscenico”.
Il Progetto comprende la rassegna “Domenica per le famiglie” che si svolgerà ad ottobre, il 6, il 20 ed il 31, quest’ultima, di giovedì, scelta appositamente per l’abbinamento con la festa di Halloween. I bambini, infatti, potranno venire mascherati per assistere allo spettacolo.
Inoltre, un palinsesto di quattro spettacoli, unitamente ad altri tre che fan già parte della stagione teatrale di Maurizio Colombi, vengono proposti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Continua Nicola: “Ho cercato anche di seguire un sottile filo tematico che sostenesse l’unione di tutte le proposte: quest’anno parleremo di libertà. Non generica, ma personale. Libertà d’essere. Esseri liberi: storie di persone che hanno trovato la forza di affermare sé stessi, nella propria identità, nei propri diritti, nelle proprie passioni e anche, perché no, nella propria creatività, in sintonia con gli altri, in armonia con tutti. Il teatro è un momento di confronto, riflessione e uno spunto di crescita: nel buio della sala ci si immerge in una storia che è specchio della realtà e riflesso dei nostri pensieri e sentimenti. È una dimensione intima e al tempo stesso condivisa. In sala ci si apre al mondo e si condividono idee, esperienze, speranze. In teatro siamo tutti esseri liberi”.
La rassegna “Domenica per le famiglie” si apre domenica 6 ottobre alle ore 16,00 con “Lost in rock” della Compagnia Freakclown – Associazione Duetti e 1/2, rivolto ai bambini a partire dai 5 anni.
Si prosegue poi il 20 ottobre, sempre alle 16,00 con “Seggioline. Per diventare grandi” dedicato ai più piccoli, a partire dai 3 anni. La Compagnia è il Teatro Telaio.
Per dare ai bambini la possibilità di venire a teatro mascherati, il terzo spettacolo si terrà giovedì 31 ottobre alle ore 18.00, la sera di Halloween. Il titolo è “Cartasìa”, spettacolo a cura di Drogheria Rebelot – BIBOteatro.
Gli spettacoli della rassegna “Domenica per le famiglie” sono stati selezionati grazie al sostegno del progetto NEXT di Regione Lombardia. Ogni spettacolo ha il costo di 5,00 euro, posto unico. Abbonamento a tutta la rassegna composta da tre spettacoli: 12,00 euro. I biglietti sono acquistabili anche online e presso la Libreria Mondadori di Crema.
La stagione scolastica, invece, si compone di quattro spettacoli diurni e tre serali, con prezzi e proposte differenti.
Si comincia con la rivisitazione di due favole. Il 14 novembre alle ore 10,00 si terrà “3 Pigs – Cosa è casa”, rivolto alle Scuole dell’infanzia, a cura della Compagnia Campsirago Residenza. Il 20 febbraio alle ore 10,00 va in scena “La storia di Hänsel e Gretel”, proposto per le Scuole Primarie, a cura della Compagnia Teatro Crest.
Il 18 marzo alle ore 10,00 sarà la volta di un altro spettacolo dedicato alle Scuole dell’Infanzia dal titolo “Briciole di felicità”, a cura di Artevox Teatro. Sempre a marzo, il 21 alle ore 10,00 andrà in scena “Ruote Rosa” rivolto alle Scuole secondarie di primo grado, a cura della Compagnia Luna & Gnac. Il costo è di euro 5,00 posto unico. Omaggio per insegnanti, educatori ed alunni disabili.
Tre sono gli spettacoli serali, facenti parte della stagione di Maurizio Colombi, che vengono proposti alle scuole secondarie di secondo grado. Il 10 gennaio alle ore 21,00 si terrà “Todo modo” di Leonardo Sciascia, con Pino Quartullo ed Isabel Russinova, regia di Fabrizio Catalano. L’1 aprile alle ore 21,00 la stagione prevede “Sior Todero Brontolon” di Carlo Goldoni, con Franco Branciaroli e la regia di Paolo Valerio. Per terminare, il 6 aprile alle ore 18,00 va in scena “Accabadora” di Michela Murgia, con Anna Della Rosa, regia di Veronica Cruciani.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...