Racchetti-Da Vinci:
terza edizione FunRun partecipata
Molto partecipata la terza edizione della FunRun organizzata dal Liceo Racchetti–da Vinci di Crema nell’ambito del progetto Bosco del Liceo, curato dalla Commissione E.R.T.A. presieduta da quest’anno da Wendy Dorothy Hall e composta dai docenti Carlo Curci, Silvia Faini, Elena Lanzi, Veronica Premoli, Paola Rebessi.
Di supporto anche Rossella Andreoli e Donatella Colombo, senza dimenticare la preziosa collaborazione del personale Ata, anche per quanto riguarda la parte organizzativa, e la vicinanza dell’ex presidente della commissione E.R.T.A., Lucia Valsecchi e di Daniela Gozzoni, entrambe insegnanti ora in pensione.
Studenti, famiglie, docenti, personale Ata hanno partecipato all’iniziativa di sabato pomeriggio, alla quale ha dato il suo supporto il Parco Regionale del Serio: circa 6 chilometri di percorso, dalla Colonia Seriana proprio al Bosco del Liceo, passando per il Bertolotti ed il Lascito Chiappa, per poi far ritorno al punto di partenza, dove gli organizzatori hanno predisposto un rinfresco a base di frutta.
Quest’anno a causa degli effetti della recente piena del Serio, il percorso in diversi tratti molto fangoso è stato rimodulato e ridotto nella sua lunghezza originaria, ma questo non ha impedito il successo della manifestazione che ha giovato anche del bel pomeriggio di sole. Oltre al dirigente scolastico Claudio Venturelli e ai tanti docenti dell’Istituto, anche l’assessora Emanuela Nichetti in rappresentanza della giunta comunale, per consolidare l’originario progetto del Bosco del Liceo, voluto circa quattro anni fa dall’allora classe 4 A del Liceo Classico, e che nel tempo sta coinvolgendo l’intera comunità scolastica del Racchetti–da Vinci. Per coloro che hanno completato per primi il percorso, che ricordiamo essere non competitivo, oltre ai gadget del Parco Regionale del Serio, partner dell’iniziativa, le verdure di stagione a km zero dell’Azienda agricola Manenti di Sergnano. Per tutti i partecipanti invece, simbolicamente le mele offerte dall’Agriturismo Santa Maria Bressanoro di Castelleone ed il miele dell’Apicoltura biologica Frasson, entrambe aziende che vedono quali titolari ex alunni della scuola.
L’obiettivo dell’iniziativa della scuola resta quello di avvicinare sempre più gli studenti del Racchetti-da Vinci e le loro famiglie al “loro” bosco, affinché possa essere percepito quale parte integrante della vita scolastica, oltre che attività di promozione dell’educazione ambientale. Per Laura Comandulli, direttrice del Parco del Serio, la soddisfazione per la collaborazione con il Racchetti che continua, partita proprio dal progetto Earth Ambassador di qualche anno fa, iniziativa che mirava ad approfondire la tematica ambientale per sensibilizzare le coscienze, in modo che ciascuno si possa far carico del problema, divenendo una sorta di ambasciatore attivo del pianeta. Da parte sua, per la neo presidente Wendy Dorothy Hall, oltre alla gioia per un’edizione ricca di partecipazione, anche la consapevolezza di aver contribuito con questo progetto a stimolare nei giovani attenzione e interesse per i temi ambientali, e per la “crescita” stessa del bosco, che grazie al supporto del personale del Parco del Serio, e soprattutto ad una stagione estiva caratterizzata da meno siccità rispetto al recente passato ora è visibilmente costatabile.
Ilario Grazioso