Cronaca

Bando piccoli comuni,
Agnadello in graduatoria

Nei giorni scorsi è stata pubblicata dal Ministero dell’Interno la graduatoria del Bando Piccoli Comuni legata al PNRR. Il Ministero, per ora, ha reso disponibile la somma di poco meno di 172 milioni di Euro che ha finanziato direttamente solo i primi 144 della graduatoria, di cui nessuno dei comuni del cremasco è beneficiario. Nella prima tabella della graduatoria Agnadello tra i comuni ammessi e finanziabili, si è piazzato al 351esimo posto con 43 punti.

“Restiamo fiduciosi in un rifinanziamento del graduatoria – dichiara l’Assessore all’urbanistica, ambiente e lavori pubblici Erica Valerani – questo bando ci garantirebbe risorse pari a €548.790,40 necessari per recuperare sismicamente almeno il primo lotto della Scuola Secondaria di Primo Grado (scuola media). Sappiamo che la graduatoria in questione rimarrà in corso di validità per i prossimi 3 anni dalla data della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per cui i comuni che si trovano nella prima tabella, tra questi Agnadello, avranno la possibilità di attingervi per ulteriori finanziamenti ove si rendessero disponibili nuove risorse finanziarie”.

Sul tema anche il Sindaco Stefano Samarati: “Sicuramente un posizionamento positivo, più un bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto. Come previsto dal nostro programma elettorale il recupero degli edifici comunali, soprattutto degli edifici scolastici per una sicurezza maggiore dei nostri figli e del personale scolastico è e dovrà rimanere una priorità. Dopo l’importante intervento antisismico compiuto sulla Scuola dell’Infanzia “C. Collodi” nel 2023, la messa in sicurezza della scuola media rimane obiettivo primario di quest’amministrazione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...