Cronaca

Cantoni: “Ballare si può,
anche se non ci vedi”

Prima esibizione per Davide Cantoni, referente sport, cultura e tempo libero dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Cremona, che nell’ambito di un apericena presso il ristorante didattico della Cooperativa inChiostro di Soncino, assieme ad “Armonia Latina” ha presentato con altre due ragazze non vedenti alcune coreografie a dimostrazione che “l’inclusione deve essere a 360 gradi. Ballare anche se non ci vediamo è possibile”, ci tiene a dire Cantoni. Si è trattata di una serata organizzata presso l’ente di Formazione Professione soncinese che fa delle differenze di ognuno una risorsa, nell’ambito della quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere, che celebra la determinazione, la passione e la forza di volontà dei suoi protagonisti.

Ad esibirsi con una coreografia realizzata sulle note di “Si Tu La Ves”, i ballerini non vedenti di Armonia Latina: “Se puoi sognarlo, puoi farlo – ribadisce Cantoni – e questo non è un semplice slogan, ma la nostra realtà”. La coreografia realizzata da Davide, Matilda e Cristina non è solo un’espressione artistica, ma messaggio di speranza e resilienza, perché “ogni passo, ogni movimento, racconta la storia di come i limiti possano essere superati e trasformati in traguardi di cui esserne fieri” dice Cantoni.

Da parte sua, Armonia Latina è una scuola di danza che crede fortemente nel potere del ballo come mezzo di espressione e inclusione, ed ha dato vita a questo progetto con l’obiettivo di offrire a tutti, indipendentemente dalle loro sfide personali, la possibilità di esprimersi attraverso la danza.

Cantoni ne frequenta i corsi dal 2019, grazie all’amicizia con il fondatore Mauro Gentile: “È un grande onore quello che va a Mauro che è riuscito ad abbattere barriere e pregiudizi per quanto riguarda l’inserimento di ragazzi con disabilità ai corsi, un enorme passo verso l’inclusione” osserva Cantoni. Nella scorsa estate, le strade di Davide si incrociano con quelle di Matilda e Cristina, le altre due ragazze non vedenti e così si forma il trio: prima la loro iscrizione al corso base di salsa, sempre affiancati dalle collaboratrici di Armonia Latina, Sara e Raffaella, poi l’idea di realizzare la coreografia presentata ieri. “È andata molto bene con oltre un centinaio di partecipanti all’aperitivo che hanno visto il nostro spettacolo” conclude entusiasta Davide Cantoni, che ricorda il prossimo impegno, il 3 agosto a Capergnanica, nell’ambito di un’iniziativa in collaborazione con la Proloco.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...