Incendio in cascina,
capannone in fiamme
AGGIORNAMENTO ORE 18,30 –Non è ancora concluso l’intervento dei Vigili del Fuoco presso l’azienda agricola Le Garzide, dove le fiamme divampate attorno alle 13 hanno coinvolto la copertura di pannelli fotovoltaici di una struttura in acciaio con travi lamellari di circa 800 mq, 4 cavalli, centinaia di balle di fieno e attrezzature varie.
Ancora da stabilire le cause, anche se momentaneamente si esclude il dolo. L’ipotesi più accreditata sarebbe quella di un guasto elettrico, ma escludere piste, al momento, risulta quasi impossibile.
Sul posto immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Crema, Cremona, Orzinuovi e un’autoscala da Lodi, che hanno provato a domare le fiamme per mettere in salvo gli animali ed evitare che l’incendio si potesse estendere all’altro capannone.
Le fiamme hanno raggiunto il tetto che ospitava i pannelli solari, facendolo crollare parzialmente. Quasi tutti gli animali sono stati messi in sicurezza, anche se quattro hanno riportato qualche ferita.
In cascina sono giunti anche i Carabinieri di Crema e la Polizia Locale di Crema. L’incendio è stato ben gestito e non ha messo in pericolo l’agriturismo adiacente ai capannoni.
sg