Mauro Giroletti ha giurato come
nuovo sindaco di Sergnano
La prima seduta del Consiglio comunale del mandato amministrativo 2024/2029 si è tenuta nella serata di martedì 25 giugno 2024 con il giuramento del nuovo sindaco di Sergnano Mauro Giroletti. Come primo punto all’ordine del giorno la convalida degli eletti, dove è stata ratificata la composizione dei consiglieri come da risultati elettorali con un’unica eccezione: al consigliere Fabio Bosio è stata notificata dal segretario comunale l’incompatibilità in quanto presidente della società sportiva Asd Sergnanese (che ha in essere una convenzione per la gestione del campo sportivo comunale). Il consigliere avrà 10 giorni di tempo per risolvere l’incompatibilità con il suo ruolo societario, ovvero dimettersi dal consiglio comunale.
A seguito del giuramento formale del sindaco è stata data comunicazione della composizione della giunta comunale con le relative deleghe: Mauro Giroletti (sindaco con delega a istruzione, personale, polizia locale e viabilità), Giuseppe Vittoni (vice sindaco con delega a lavori pubblici e urbanistica), Paola Basco (assessore alla cultura, pari opportunità, sport e tempo libero), Giorgio Benelli (assessore alle politiche sociali e comunicazione) e Emanuela Landena (assessore all’ambiente e bilancio). I gruppi consiliari hanno poi comunicato i relativi capigruppo: Arturo Piacentini per il gruppo di maggioranza Sergnano in Comune, Gian Paolo Samarani per Scelgo Sergnano e Marco Riva per Siamo Sergnano. La votazione sul programma amministrativo ha visto il voto favorevole di tutta la maggioranza e dei due consiglieri di Scelgo Sergnano, mentre il gruppo di minoranza guidato da Riva ha votato in maniera contraria.
Al termine della seduta sono stati eletti, a scrutinio segreto i componenti della commissione elettorale comunale e della commissione per i giudici popolari: Arturo Piacentini, Maurizio Tressoldi e Gian Paolo Samarani per la prima, Marco Riva e Maurizio Tressoldi per la seconda.