Cronaca

Consorzio.it, attivo il punto
di facilitazione digitale

Cristian Lusardi, Area Manager Consorzio.it

E’ attivo da oggi, nella sede di Consorzio.it di via del Commercio a Crema, il primo punto di facilitazione digitale. E’ un servizio rivolto a tutti i cittadini per imparare ad utilizzare le piattaforme digitali, ad esempio dalla creazione dello Spid per entrare nei vari portali dell’INPS alle scuole pubbliche, dall’utilizzo dell’App Io a pagoPA.

Se lo stato sta investendo nella digitalizzazione dei comuni e dei servizi in generale è fondamentale poi che i cittadini li sappiano usare e, purtroppo, non tutti, specie anziani e fragili, dispongono di device avvezzi alle piattaforme. Consorzio.it, società partecipata dei comuni del cremasco, ha vinto un bando regionale per attivare dei punti di facilitazione digitale.

“Con i bandi del Pnrr digitali stiamo portando nuovi servizi all’interno della pubblica amministrazione – commenta Cristian Lusardi, Area Manager Consorzio.it – servizi per il cittadino, ma anche che vadano a migliorare i servizi del back office. Stiamo rinnovando tutti i siti dei comuni, questo porterà i cittadini a poter utilizzare nuove funzionalità per il contatto con la pubblica amministrazione”.

In futuro l’auspicio è quello di avere diversi punti di formazione nei vari comuni, dove operatori preparati dovranno valutare il livello dei vari fruitori per metterli in condizioni di operare con la pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali.

“L’obiettivo è quello di creare un punto per accompagnare le persone più fragili e più in generale una transizione digitale per tutta la cittadinanza – conclude Lusardi – Abbiamo colto un bando regionale che ci ha permesso di creare dei punti di facilitazione, uno qui in Consorzio.it, e uno nel Comune di Pizzighettone, per creare punti che possano accompagnare le persone in difficoltà con il digitale per utilizzare questi nuovi servizi”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...