Sport

Crema, il Velodromo Baffi ospita la
sua prima gara titolata dalla riapertura

Dopo quindici anni di attesa, questa mattina il Velodromo Baffi ha rivisto ufficialmente una gara titolata di ciclismo su pista. In occasione del Festival dello Sport a Crema, infatti, la Nuova Società Pista Crema ha ospitato la gara regionale di Mini Sprint delle categorie giovanili, dal G1 al G6, ovvero la fascia di età compresa tra i 7 e i 12 anni.

Grande affluenza alla competizione, alla quale hanno partecipato trentacinque società provenienti da tutta la Lombardia, per un totale di duecentosessanta iscritti alla gara, tra cui novanta giovani atlete.

Un grande successo che certifica la promozione del ciclismo e dello sport a 360 gradi in un contesto, quello del Festival dello Sport a Crema, che rende le discipline sportive una vera e propria festa.

Il tutto sotto gli occhi emozionati del presidente di Nuova Società Pista Crema Graziano Fumarola, che con il suo slogan “W il Ciclismo, W lo Sport, W la Vita”, ha raccontato le sensazioni di questa mattinata.

“Questo è giorno storico per il movimento giovanile del ciclismo – ha commentato Fumarola – abbiamo finalmente una gara riconosciuta dalla Federazione Ciclismo Lombardia, la quale ha deciso di affidare la maglia di campione regionale al Velodromo. Siamo contentissimi dell’affluenza, questa è una giornata importante per la promozione di questo sport: se non creiamo un vivaio, i campioni poi faticano ad uscire”.

Il Velodromo resterà aperto durante la settimana per dei corsi di avviamento al ciclismo: martedì, giovedì e venerdì per i ragazzi dai 13 ai 18 anni; il mercoledì, invece, spazio alle lezioni per i bambini dai 6 ai 12 anni.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...