Bacecchi: il giudice del lavoro
respinge ricorso. "Mi appellerò"
Leggi anche:
Il giudice del lavoro del tribunale di Cremona ha respinto il ricorso presentato dall’ex dirigente scolastico dell’IC Crema Due Pietro Bacecchi per poter recuperare il proprio ruolo.
Bacecchi era stato mandato forzatamente in pensione il 15 novembre del 2023, senza possibilità di attivarsi per percepire il contributo Inps. Il dirigente aveva visto interrompersi il suo “trattenimento in servizio”, una proroga che gli dava la possibilità di rimanere in servizio fino a tre anni. Nonostante il consenso dell’Ufficio scolastico regionale e del ministero, la Corte dei conti aveva respinto la sua richiesta.
Dopo essersi rivolto all’Ufficio Scolastico Regionale e ad alcune delle più alte cariche politiche nazionali, l’ultimo tentativo restava quello del giudice del lavoro. Ma è andata male. L’ex preside, però, non molla, e ha fatto sapere la sua intenzione, dopo il deposito delle motivazioni tra 60 giorni, di ricorrere in Appello per ottenere il reintegro.
“Inizialmente avevo presentato richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale di attivazione della procedura del visto con riserva, supportato dai consiglieri regionali Piloni e Vitari”, aveva spiegato a suo tempo Bacecchi. “Ma non è più successo nulla e tutto è rimasto nel silenzio. Silenzio che ha caratterizzato anche l’azione della politica. Avevo anche scritto alle più alte cariche di Stato, ma anche lì non ho ricevuto neanche mezza parola di risposta. Direi poco rispetto a chi ha dato tutta la sua vita professionale allo Stato”.
Poi il ricorso al giudice del lavoro, che però ha respinto la richiesta. il ricorso. L’ex preside era assistito dall’avvocato Marcello Palmieri.
Sara Pizzorni