Rotary Pandino: il "green"
dell’azienda agricola Bianchessi
Nell’ultima conviviale del Rotary Club Pandino Visconteo si è parlato di aziende innovative che hanno a cuore i temi ambientali grazie alla relazione di Simona Tarenghi, contitolare con il marito, dell’Azienda Agricola Bianchessi. Dopo i saluti del presidente Paolo Spadari, la relatrice ha raccontato l’avventura della sua azienda nata da una passione poi trasformatasi in progetto di vita: un mestiere, quello dell’agricoltore fra i più antichi al mondo, rivalutato in chiave moderna, al quale affiancare la cura degli animali potendo vivere nel verde dei prati stabili della campagna cremasca.
Lasciate alle spalle le precedenti esperienze professionali, Simona Tarenghi e il marito si sono così lanciati in questo progetto creando l’azienda agricola a Quintano, dove ora allevano pecore di razza francese Lacaune Lait per la produzione di latte e pecore di razza Gigante Bergamasca per la produzione di carne.
Un’attività che nei mesi estivi si sposta nelle Orobie Bergamasche, in quanto l’azienda pratica la transumanza. L’attività dell’azienda si sviluppa nella produzione di formaggi che nascono dalla combinazione di tradizioni casearie locali e tecniche casearie scoperto durante viaggi-studio in Italia ed all’Estero: partendo dal latte intero e per molte tipologie, dal quello crudo, si ottengono formaggi di qualità, risultati vincitori di importanti concorsi del settore caseario.
La relatrice ha descritto anche gli altri ambiti di interesse a partire dalla valorizzazione della carne ovina, magra, proteica, poco calorica, fonte di potassio e sali minerali, che ha un’elevata digeribilità. Numerose le domande dei presenti, sia con riferimento all’aspetto lavorativo, sia in relazione alle personali scelta di vita, dalle cui risposte è emersa la passione e l’amore con la quale la relatrice e ha intrapreso la nuova vita professionale insieme alla famiglia.
i.g.