Chiesa

San Pantaleone: messa a Crema
in Piazza Duomo per il patrono

Lunedì di festa a Crema in occasione degli omaggi a San Pantaleone, patrono della città. Dalle 10 del mattino, infatti, circa cinquecento persone hanno assistito alla messa celebrata nella cattedrale del Duomo dal vescovo emerito di Quiché Rosolino Bianchetti, proveniente da Camisano, in occasione dei suoi cinquant’anni di ordinazione presbiterale; insieme a lui, anche Monsignor Gianotti che ha benedetto la piazza con le reliquie del Santo.

Presenti per l’occasione le forze dell’ordine e di soccorso, oltre alle cariche politiche del territorio, il Senatore Renato Ancorotti, i consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari, il presidente della Provincia (nonché primo cittadino di Dovera) Mirko Signoroni ed infine gli altri tredici sindaci del Cremasco ospitati dalla Diocesi, i quali hanno provveduto, come da tradizione, a consegnare i ceri al Vescovo.

Tra questi Fabio Bergamaschi, Gianni Rossoni di Offanengo, Gianluca Savoldi di Moscazzano, Damiano Cattaneo di Capralba, Ferruccio Romanenghi di Ricengo, Angelo Scarpelli di Sergnano, Lupo Stanghellini di Monte Cremasco, Guerini Rocco di Campagnola Cremasca, Raimondi di Pieranica, Cerasola di Credera Rubbiano, ed infine Marani, Guerini rispettivamente di Salvirola e Ripalta Guerina, oltre alla Vicesindaca di Trescore Cremasco Miriam Maianti.

Gianotti ha ringraziato l’amministrazione comunale e le istituzioni che hanno permesso l’evento; cogliendo infine l’occasione per sottolineare come San Pantaleone, in quanto medico, incarna perfettamente i valori di responsabilità e di sacrificio della comunità cremasca.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...